- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Crestine di Carnevale
Visto che stiamo cercando di proporre delle ricette per Carnevale in cui sia limitato l’uso del fritto (la cappa della cucina di quandopasta è fuori uso, capiteci), ci siamo imbattuti in una ricetta che non farà rimpiangere a nessuno dolci unti e odori sgradevoli: le crestine di Carnevale!
Le cresitne di Carnevale sono dei dolcetti diffusissimi sui blog culinari di tutto il web, con ricette praticamente uguali risalenti a zie, nonne o lontani avi. Bhè noi di quandopasta abbiamo trovato la ricetta originale pubblicata su un vecchio ricettario vintage (crediamo fine anni ’70 o sicuramente anni ’80) di una nota marca di lievito per dolci da forno (inizia con la B…).
Questo ricettario era il sogno e la delizia del piccolo Pasqualino che passava ore e ore a sfogliarlo, sognando un giorno di riuscire anche lui a produrre dolci così buoni! Tenero! ; )
Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di burro
300 g di ricotta di pecora (o altro)
un pizzico di sale fino
1 bustina di lievito per dolci
confettura di amarene q.b.
1 tuorlo
Per la ghiaccia
1 albume
125 g di zucchero a velo
coloranti vari per alimenti q.b.
In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con la ricotta utilizzando una frusta elettrica e amalgamando per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, fino ad impastare rapidamente con le mani formando una palla ben omogenea. Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e ponete in frigo per 30 di minuti.
Riprendete l’impasto dal frigo, togliete l pellicola e ponetelo su un tavoliere infarinato. Stendetelo in una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro. Usando una rotella per tagliare la pasta, ricavate dei quadrati di 10 cm per lato.
Disponete al centro di ogni quadrato un cucchiaino di confettura (scegliete quella che volete, ma potete usare anche golosissime crema spalmabili alla nocciola, al pistacchio… gnamm!), spennellate i bordi con un po’ del tuorlo sbattuto quindi ripiegate a triangolo e chiudete appiattendo per bene i lati.
Cuocete in forno a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando le crestine saranno dorate.
Togliete dal forno e ponete a raffreddare su una griglia.
Intanto preparate la ghiaccia per decorare (volendo potete semplicemente spolverizzarli con lo zucchero a velo): montate l’albume d’uovo, quando inizierà ad essere schiumoso versate tutto lo zucchero a velo poco per volta. Quando tutto sarà denso ed amalgamato, dividete la glassa in più ciotoline e mischiate in ognuna un colorante alimentare diverso.
Con l’aiuto di piccole sacche da pasticciere usa e getta, o con dei coni preparati con carta da forno, distribuite le glasse sui triangolino dando libero sfogo alla fantasia!!