Crostata di crema e lamponi

di il 20 dicembre 2012
crostata di crema e lamponi

Crostata di crema e lamponi

Maria Rita è ospite nella cucina di Quandopasta per preparare una crostata di crema e lamponi da leccarsi i baffi: pasta frolla, crema pasticciera, marmellata di lamponi e una decorazione natalizia con tanta frutta fresca. Proprio quello che ci vuole per una golosa merenda!

Maria Rita, zia Mary per i nipotini, lavora a Milano come consulente informatico ma la sua passione per la cucina è nota agli amici di Quandopasta, che ne approfittano spesso per chiederle consigli o idee su cosa cucinare.

Le crostate sono decisamente il suo forte, adora sia mangiarle che cucinarle: per i due nipotini che vivono a Bari, quando riesce a lasciare Milano per tornare nella sua Puglia, ne ha preparate veramente di tutti i tipi!

Le crostate secondo Maria Rita sono un’ottima merenda per i bambini e non c’è niente di meglio che un dolce genuino preparato a casa come gesto d’amore!

Ingredienti

Per la pasta frolla

350 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro chiarificato
2 uova
8 g di lievito per dolci
scorza di 1 limone non trattato

Per la crema pasticcera

2 uova
120 g di zucchero
500 ml di latte
60 g di farina 00
1 bacca di vaniglia

Per farcire e decorare

180 g di confettura di lamponi
125 g di lamponi freschi
2 kiwi
zucchero a velo

Preparate la pasta frolla: se non avete a disposizione un’impastatrice, formate una fontana con la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Disponete al centro le uova e il burro freddo a pezzetti tutto intorno. Impastate con le mani, cominciando dal centro e inglobando poi tutti gli ingredienti.

Se invece avete una planetaria fate come Maria Rita: setacciate la farina nella ciotola e aggiungete il burro freddo a pezzetti. In questa ricetta Maria Rita usa il burro chiarificato, più salutare in cottura rispetto ad altri grassi.

Nella ciotola dell’impastatrice aggiungete anche lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e iniziate a impastare alla minima velocità con il gancio a foglia.

Una volta che si sarà iniziato a formare un impasto sbricioloso, aggiungete le uova una alla volta. Continuate a impastare alla minima velocità fin quando si formerà una palla omogenea e compatta che si stacca dalle pareti della ciotola.

Compattatela per bene con le mani e avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti. Fate riposare la pasta frolla in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: mettete il latte in una pentola e portatelo a ebollizione. Incidete una bacca di vaniglia e aggiungetela al latte sul fornello.

Con delle fruste elettriche montate lo zucchero insieme alle uova. Quando saranno gonfie e spumose aggiungete la farina setacciata, amalgamando con le fruste elettriche al minimo della velocità.

Aggiungete il latte caldo sul composto di uova e zucchero, mescolate per bene e trasferite nuovamente tutto sulla pentola a fuoco basso. Cuocete mescolando senza mai interrompervi fino a quando la crema diventerà densa.

Prendete la pasta frolla dal frigorifero. Se troppo dura tenetela qualche minuto a temperatura ambiente prima di lavorarla.
Cospargete della farina sul piano di lavoro e con un matterello iniziate a stendere la pasta frolla con uno spessore di 3 o 4 mm. Avvolgete la sfoglia sul matterello e trasferitela in una tortiera con il fondo removibile del diametro di circa 24 cm imburrata e infarinata.
Fate aderire per bene la pasta allo stampo e ripassate il matterello sui bordi per eliminare la pasta frolla in eccesso.

Con la pasta frolla avanzata potete realizzare delle decorazioni per la crostata oppure dei biscotti, anche in un secondo momento: riavvolgete la pasta nella pellicola e conservatela in frigorifero.

Bucherellate il fondo della crostata con le punte di una forchetta e distribuite uno strato sottile di confettura ai lamponi.
Versate la crema ancora tiepida e livellatela per bene.

Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti.

Una volta sfornata e fatta raffreddare, decorate la crostata! Maria Rita di solito lascia fare questa operazione ai bambini, che si divertono da matti.

Per noi ha proposto un’allegra decorazione natalizia con lamponi, ribes e  kiwi freschi: posizionate i lamponi intorno alla torta e con i kiwi tagliati a fette create un abete di Natale sovrapponendo gli strati di kiwi.
Con uno stampino formate delle stelline intagliandole dai kiwi.

Sistemate le stelline e aggiungete qualche ribes sull’abete come se fossero le palline dell’albero. Terminate con una spolverizzata di zucchero a velo.

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>