- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Crostata di fragole e mascarpone
Finalmente è arrivata la stagione delle fragole! Non quelle insipide che si trovano tutto l’anno al supermercato, ma le fragole succose e saporite tipiche del loro giusto periodo!
Ci siamo cimentati in una ricetta della mitica pasticceria Ladurée, tratta dal libro “Ladurée Dolce”, la crostata di fragole e mascarpone! Una vera delizia per gli occhi e per il palato e il risultato finale è seriamente da pasticceria! : D°°°
La crostata di fragole e mascarpone è un delirio di frutta che sovrasta una golosa crema di mascarpone e una morbidissima pasta frolla!
p
Ingredienti
Per la pasta frolla alle mandorle
120 g di burro
70 g di zucchero a velo
25 g di farina di mandorle
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia in polvere
1 uovo
200 g di farina 00
Per la crema
500 g di mascarpone
10 g di fogli di colla di pesce
60 g di panna liquida
125 g di zucchero semolato
Per decoarare
400 g di fragole
Preparate la pasta frolla: tagliate il burro morbido, ma non troppo, a cubetti e lavoratelo con un cucchiaio di legno o meglio ancora con un’impastatrice utilizzando la foglia. Rendetelo morbido ed omogeneo, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti uno alla volta, stando attenti ad incorporarli del tutto prima di aggiungere il successivo ingrediente: iniziate versando lo zucchero a velo setacciato, poi la farina di mandorle, il sale, l’estratto di vaniglia, l’uovo precedentemente sbattuto e infine la farina setacciata.
Mescolate giusto il necessario per rendere omogeneo l’impasto, senza eccedere. Otterrete una pasta molto appiccicosa e morbida. Avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigo per almeno due ore, meglio se di più.
Quando sarà rassodata, stendete la pasta in una sfoglia di circa 4 millimetri per una dimensione adatta a foderare una tortiera rotonda da 26 cm, oppure una rettangolare di 25×30 cm. Il bordo della tortiera invece non deve essere molto alto, basteranno 2 centimetri.
Imburrate e infarinate la tortiera (meglio se con fondo estraibile) e stendete la pasta, fate aderire bene ai bordi ed eliminate gli eccessi. Usate la pasta che avanza come toppa per eventuali crepe o spaccature. Bucherellate la base con una forchetta.
Rivestite tutta la superficie della pasta con carta forno e versateci sopra dei fagioli o dei ceci, per far in modo che la base della torta non cresca eccessivamente in forno.
Infornate a 170 °C per circa 20 minuti. Sfornate ed eliminate i fagioli e la carta forno, se la frolla risulta ancora poco cotta infornate nuovamente per pochi minuti per farla dorare.
Sfornate e fate raffreddare.
Preparate ora la crema: mettete in ammollo la colla di pesce in acqua freddissima per 10 minuti. Nel frattempo in un pentolino su fuoco dolce portate a ebollizione la panna con lo zucchero.
Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nella panna tolta dal fornello. Mescolate e fate raffreddare.
In un’altra ciotola mescolate il mascarpone per ammorbidirlo, amalgamatevi il composto di panna e colla di pesce ormai raffreddato e mescolate per bene.
Versate questa crema all’interno della base di pasta frolla (usate una sac a poche per un lavoro più preciso) e livellatela per bene.
Lavate e mondate le fragole, tagliatele a metà e disponetele sulla torta.
Se preferite, potete utilizzare una gelatina per torte a freddo per lucidare le fragole.
Fate rassodare la torta per almeno 2 ore in frigorifero, noi vi consigliamo di prepararla almeno con un giorno di anticipo e poi… finirà in pochi secondi! ; )
Pingback: Lingue di gatto | quandopasta.it
sonia
1 giugno 2013 at 08:35
salve, riguardo alla ricetta della crostata con mascarpone e fragole ho seguito la vostra ricetta passo passo ma ho solo commesso un errore. aimè! avevo solo una teglia da 24 cm quindi come potete immaginare la base mi è venuta più alta.è possibile inviarmi il quantitativo degli ingredienti per una tortiera da 24 cm? grazie
admin
1 giugno 2013 at 09:59
Ciao Sonia!
Non c’è molta differenza tra la base da 26 e quella da 24, soprattutto se i bordi sono venuti più alti: noi ti consigliamo di seguire le dosi di questa ricetta, al massimo ti avanzerà un po’ di impasto che potrai mettere in bicchierini decorando con qualche fragola per avere un ottimo dolce al cucchiaio!
: )