Crostata di mele, lamponi e rabarbaro

di il 9 maggio 2014

 

Crostata di mele, lamponi e rabarbaro

Crostata di mele, lamponi e rabarbaro

Lo scorso weekend siamo stati a Losanna in visita di una coppia di nostri amici: buona compagnia e posti fantastici sono il fine settimana migliore. Quando siamo in giro, tra le altre cose, adoriamo fare shopping nei supermercati per vedere quali prodotti e quali ingredienti sono i preferiti dagli abitanti della zona!

Vi sembrerà strano ma, a parte tanta cioccolata, abbiamo comprato solo uno degli ingredienti più difficili da trovare qui a Milano ma diffusissimo nelle ricette dei nostri beniamini della cucina (Donna Hay in primis): il rabarbaro!!!

Il rabarbaro è alla base di molti dolci, perfetto nelle crostate da solo o abbinato ad altri ingredienti. Combinazione vuole che nell’ultimo numero della rivista australiana di Donna Hay (si, siamo abbonati internazionali) viene dedicato un intero redazionale al rabarbaro: favoloso!! Così, neanche disfatti i bagagli, abbiamo preso il nostro rabarbaro e deciso una ricetta con cui provare a cucinarlo: la scelta è ricaduta sulla crostata di mele, lamponi e rabarbaro presa integralmente e senza modifiche dalla rivista di Donna Hay.

Bhè in realtà l’unica modifica è la decorazione, questa nostra l’abbiamo inventata noi per creare una crostata perfetta da dedicare alla festa della mamma, come un buonissimo fiore dolce!

Ingredienti

Per la pasta

250 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiai di zucchero semolato
180 g di burro freddo
60 ml di acqua ghiacciata
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Per decorare

latte q.b. per spennellare
zucchero di canna q.b.

Per il ripieno

50 g di burro
3 mele verdi (Granny Smith)
700 g di rabarbaro
200 g di lamponi
220 g di zucchero di canna
1 cucchiaio e mezzo di succo di limone
la scorza grattugiata di un limone bio
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

00

Sempre con le lame in movimento, versate l’acqua ghiacciata e l’estratto di vaniglia: otterrete un impasto compatto e omogeneo. Trasferite il composto ottenuto (sarà abbastanza appiccicoso) su un foglio di carta forno leggermente infarinato.Preparate la pasta: in un frullatore mettete la farina, lo zucchero, il lievito, lo zenzero e il burro freddo tagliato a cubetti. Azionate le lame fino a ridurre gli ingredienti in tante piccole briciole.

Cospargete altra farina sull’impasto e coprite con un altro foglio di carta da forno. Stendete l’impasto tra i due fogli di carta forno in una sfoglia spessa circa 4 mm.

Trasferite in frigorifero per almeno un’ora, o fin quando la sfoglia sarà rigida e compatta.

Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate le mele, eliminate il torso e riducete la polpa in cubetti. Pulite il rabarbaro e tagliatelo in pezzi di 3 cm di lunghezza circa.

In una pentola capiente fate sciogliere il burro, quindi aggiungete le mele e cuocete per 5 minuti girando di continuo su fuoco alto. Abbassate la fiamma e  unite il rabarbaro, i lamponi, lo zucchero, la vaniglia, la scorza e il succo del limone.

Continuate la cottura mescolando di tanto in tanto per altri 15 minuti, finchè la frutta sarà morbida e il succo si sarà rappreso leggermente.

Crostata di mele, lamponi e rabarbaro

Con questa decorazione la crostata sembrerà un fiore!

Spegnete, trasferite la frutta cotta in una pirofila da forno (dalla capacità circa di 1 litro) e fate raffreddare completamente.

Togliete la pasta dal frigorifero, eliminate la carta da forno e disponetela su un piano di lavoro ben infarinato. Con dei taglia biscotti a forma di cuore di diverse dimensioni ricavate tanti piccoli ritagli di pasta.

Adagiate i cuoricini ottenuti sulla frutta cotta e coprite tutta la superficie della pirofila. Spennellate la pasta con poco latte e cospargete con dello zucchero di canna.

Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, o fin quando la pasta sarà ben dorata. Servite la crostata leggermente tiepida, accompagnando con crème fraîche o con del gelato alla vaniglia. : D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>