Crostata di mele senza burro

di il 5 settembre 2012
crostata di mele senza burro

Crostata di mele senza burro

Iniziato settembre possiamo ricominciare a pensare a dolci gustosi per la colazione. Forse non è ancora il momento di esagerare con grassi e preparazioni elaborate, così oggi vi proponiamo la ricetta della crostata di mele senza burro.

La crostata di mele senza burro è una ricetta di nonna Grazia, che non amava usare il burro nei dolci e che quindi aveva inventato questa buonissima torta. La sua crostata senza burro era insuperabile e francamente non sapremo mai quale era il suo segreto, la nostra versione è comunque deliziosa allo stesso modo.

Ingredienti

Per la frolla senza burro

300 g di farina 00
2 uova
100 g di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di olio (non utilizzate l’extravergine)
scorza di 1/2 limone

Per il ripieno

5 mele renette (circa 380 g di mele sbucciate e a cubetti)
125 g di mirtilli freschi
1 cucchiaio raso di cannella in polvere
2 cucchiai di liquore Amaretto
2 cucchiai di zucchero di canna
10 biscotti amaretti sbriciolati
latte per spennellare q.b.
zucchero a velo per spolverizzare q.b.

Preparate la frolla senza burro formando sul piano di lavoro una fontana con la farina setacciata. Versate al centro della fontana le uova leggermente sbattute, lo zucchero, il lievito, l’olio e la scorza del limone.
Amalgamare gli ingredienti al centro, incorporando la farina poco a poco. Impastate energicamente per formare una palla omogenea e compatta.

Coprite l’impasto con una pellicola trasparente per alimenti e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate le mele e riducetele a cubetti da un centimetro circa.
Trasferitele in un pentolino con l’amaretto e lo zucchero, cuocendo a fuoco vivace per un paio di minuti e mescolando di tanto in tanto. Infine aggiungete la cannella in polvere e lasciate raffreddare completamente.

Foderate una tortiera di 24 cm di diametro con carta forno.

Prendete l’impasto, dividetelo in due parti una più abbondante dell’altra e stendetele in due  sfoglie sottili circa mezzo centimetro.
Effettuate questa operazione stendendo la sfoglia su carta forno leggermente infarinata e infarinando leggermente anche la superficie della pasta.

Adagiate la sfoglia più abbondante sul fondo della tortiera facendola aderire per bene. Distribuite sul fondo gli amaretti sbriciolati, quindi aggiungete il composto di mele freddo e distribuite i mirtilli su tutta la superficie.

Coprite con l’altra sfoglia, sigillando per bene i bordi e bucando la superficie con una forchetta. Spennellate con del latte.

Mettete in forno già caldo a 180 °C per almeno 45 minuti. Se la superficie della torta dovesse iniziare a bruciarsi prima del tempo di cottura, coprite la tortiera con un foglio di carta d’alluminio.

Fate raffreddare la torta e spolverizzate con zucchero a velo.

: )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )