Crostata di ricotta e cioccolato

di il 30 marzo 2012
crostata di ricotta e cioccolato

Crostata di ricotta e cioccolato

Era tantissimo tempo che non assaggiavo questo dolce speciale che mia madre cucinava spesso verso Pasqua. Durante questo periodo avevamo sempre il frigo pieno di ricotta, che ci regalavano a vagonate: un’ottima scusa per sfornare a volontà la crostate di ricotta e cioccolato.

La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce perfetto per Pasqua, ma ottimo tutto l’anno: pasta frolla ripiena di morbida ricotta e gustoso cioccolato fondente, senza dimenticare il profumo irresistibile dell’arancia!

La crostata di ricotta e cioccolato è così golosa che riuscivamo a finirla in due, io e mia madre, lasciando poche briciole al resto della famiglia. Poi, presi dal senso di colpa, ne cucinavamo ancora altre… ; )

Ingredienti
per una tortiera da 24 cm circa

Per la pasta frolla

350 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro freddo
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova

Per il ripieno

350 g di ricotta fresca (meglio se di pecora)
1 cucchiaino di cannella in polvere
80 g di cioccolato fondente a pezzetti (meglio se al 70% di cacao)
70 g di zucchero
scorza grattugiata di un’arancia
scorza grattugiata di un limone
1 uovo

per spolverizzare

zucchero a velo

Per la pasta frolla: formate una fontana con la farina, mettete al centro tutti gli altri ingredienti e impastate. Non lavorate troppo l’impasto, giusto il necessario per renderlo omogeneo e compatto.
Se avete un robot da cucina, mettete tutto nella ciotola e impastate alla minima velocità con il gancio a foglia.

Coprite la pasta con la pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Preparate il ripieno: sbattete l’uovo con lo zucchero con una frusta a mano, fino a renderlo leggermente spumoso. Aggiungete la cannella, la scorza del limone e dell’arancia e mescolate. Setacciate la ricotta in un colino e versatela nel composto con l’uovo e lo zucchero e amalgamate. Infine, unite al tutto il cioccolato tagliato a pezzetti.

Riprendete la pasta frolla dal frigo: dividetela in due parti (una leggermente più abbondante dell’altra) e stendetele infarinando il piano di lavoro e il mattarello per bene.

Con la sfoglia più grande foderate una tortiera di diametro 24 cm imburrata e rivestita con carta forno, coprendo anche i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate il ripieno di ricotta. Coprite con l’altra sfoglia di pasta frolla e sigillate i bordi ripiegandoli con una forchetta.

Infornate in forno già caldo  180 °C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
Fate raffreddare e mettete in frigo: aspettate almeno 12 ore prima di mangiarla, spolverizzata con zucchero a velo! : D°°°

r

Cerchi altre ricette di crostate?! Eccole qui!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

5 Commenti

  1. Giulia

    30 marzo 2012 at 12:13

    Wow! bellissima! e buonissima!

  2. susanna

    30 marzo 2012 at 18:52

    favolosa! dev’essere davvero buonissima :-)
    anche io la faccio simile, ma non coperta di frolla, metto solo le striscette…

    • admin

      admin

      31 marzo 2012 at 17:00

      Questa è buonissima, con tutta la frolla sopra è croccante mentre l’interno morbidissimo…. Gnamm!

  3. Giusy

    31 marzo 2012 at 15:14

    In Sicilia viene chiamata cassata al forno, si prepara nel periodo di Pasqua ed è un’alternativa alla cassata classica. Io preferisco questa al forno.

    • admin

      admin

      31 marzo 2012 at 17:00

      Bhè la cassata non è male, a noi questa crostata piace anche perché rispetto ad altre versioni ha solo un uovo nel ripieno, quindi con tutte le proteine che ci sono a Pasqua va più che bene! : )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>