- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Crumble di lamponi e mirtilli
Ci sono dei dolci che sono veramente buoni. Ci sono poi dei dolci che sono così irresistibili che non puoi fare a meno di divorarli anche mentre stai scattando la foto per il blog: il crumble di lamponi e mirtilli appartiene alla seconda categoria.
Un’intera teglia divorata in pochissimo tempo da due sole persone vi fa capire come questo crumble debba essere provato assolutamente.
Il crumble di lamponi e mirtilli è un dolce al cucchiaio semplice da realizzare, perfetto come dessert estivo accompagnato da gelato alla panna.
Provatelo!
***
Ingredienti
per una teglia di 26×17 cm
250 g di lamponi
250 g di mirtilli
il succo di 1 arancia
1 cucchiaio abbondante di amido di mais
50 g di zucchero di canna
Per il crumble
100 g di fiocchi d’avena
80 g di zucchero di canna
35 g di farina 00
70 g di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
Lavate per bene i lamponi e i mirtilli. Scolateli e trasferiteli in una teglia di circa 26×17 cm e dai bordi piuttosto alti (almeno 4 o 5 cm). Cospargete sulla frutta i 50 g di zucchero di canna.
Spremete l’arancia e ricavatene il succo. Filtratelo e amalgamate poco per volta l’amido di mais. Mescolate in modo da eliminare eventuali grumi. Versate il succo d’arancia con l’amido sulla frutta.
In un’altra ciotola, setacciate la farina, quindi unite i fiocchi d’avena, lo zucchero e la cannella. Tagliate il burro morbido a cubetti (se non avete il tempo di farlo ammorbidire mettetelo per 15 secondi nel microonde, stando attenti a non farlo sciogliere).
Aggiungete anche il burro nella ciotola e amalgamate con un cucchiaio: l’impasto dovrà passare da una consistenza molto polverosa a una più umida e compatta in modo omogeneo grazie alla presenza del burro.
Distribuite l’impasto ottenuto sulla frutta, in modo da creare uno strato uniforme su tutta la superficie della teglia.
Mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Eventualmente passate gli ultimi due minuti di cottura sotto il grill a media potenza.
Fate raffreddare leggermente il crumble e servitelo con gelato alla panna o alla vaniglia. Se dovesse avanzare, conservate il crumble in frigorifero, sarà perfetto anche freddo! : D°°°