- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Donuts al forno
L’altro giorno abbiamo fatto un po’ di shopping online, alla ricerca di qualche utensile originale o accessori vari per la cucina. Alla fine, tra le altre cose, non abbiamo resistito a un’offerta su una teglia per cuocere i donuts al forno… e abbiamo fatto benissimo!
I donuts sono le tipiche ciambelle americane ricoperte di glassa, uno dei dolci più golosi di sempre… avete mai visto una puntata dei Simpson?!
La loro consistenza è leggera e friabile, ma il tasto dolente è che sono fritte!! Abbiamo mixato quindi diverse ricette per cuocerli in forno con la nostra nuova teglia per donuts, riuscendo alla fine a trovare la giusta consistenza di quelli fritti!
I donuts al forno sono dei dolci gustosi quanto gli originali, leggeri e friabili: sono irresistibili grazie al loro sapore e alle decorazioni con glasse coloratissime.
Provate a farli anche se non avete la teglia adatta, magari non usciranno perfetti nella forma, ma il sapore è quello che conta! ; )
Ingredienti
320 g di farina tipo 0 (manitoba)
35 g di burro
1 uovo
55 g di zucchero
180 g di latte
25 ml di acqua
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di aroma naturale di vaniglia oppure scorza grattugiata di 1 limone
Per la glassa
125 g di zucchero a velo
22 g di acqua (potete usare delle acque aromatizzate per creare glasse dai gusti diversi!)
coloranti per alimenti vari q.b.
confettini colorati e codette a piacere
Sciogliete il lievito nell’acqua portata a una temperatura non superiore ai 30 °C (quindi tiepida). Intiepidite anche il latte e unitelo alla miscela di acqua e lievito.
In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungete il burro morbido, lo zucchero, l’aroma di vaniglia o il limone grattugiato. Impastate con le dita fino ad ottenere tante briciole, quindi aggiungete il liquido con il lievito a filo e iniziate a impastare per rendere omogenei tutti gli ingredienti.
Trasferite su un piano di lavoro infarinato e impastate in modo energico per 8 o 10 minuti. Otterrete una pasta omogenea, ma un po’ appiccicosa e molle.
Se avete un robot da cucina, versate tutti gli ingredienti nella ciotola e impastate con il gancio, fino ad ottenere un impasto omogeneo ma sempre un po’ appiccicoso.
Trasferite il composto lavorato in una ciotola capiente leggermente infarinata, coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare in un luogo tiepido (max 40 °C non di più) fin quando l’impasto sarà più che raddoppiato. Ci vorrà un’ora abbondante.
Quando l’impasto avrà raggiunto più del doppio del suo volume originale, dategli un pugno (delicatamente -.-’) per sgonfiarlo e stendetelo su un ripiano ben infarinato in una sfoglia dello spessore di circa 6 o 8 millimetri.
Utilizzando un bicchiere, ricavate quanti più dischi possibili dall’impasto che collocherete ben distanziati su una teglia foderata con carta forno. Con un bicchierino più piccolo fate un cerchio al centro di ogni disco, sarà il buco della ciambella.
Se avete la teglia per donuts sarà più semplice: i dischi dovranno avere le dimensioni dello stampo, in modo da poterli adagiare perfettamente negli incavi leggermente imburrati.
Una volta ricavati tutti i dischi, copriteli con un canovaccio e fateli lievitare ancora per un’oretta.
Quando saranno cresciuti, infornate a 180 °C per circa 10 minuti o fino a quando saranno belli gonfi e dorati.
Preparate la glassa: setacciate lo zucchero a velo in una ciotola e versate l’acqua poco per volta fino a ottenere un composto lucido e fluido. Potreste non dover utilizzare tutta l’acqua, oppure averne bisogno di qualche goccia in più: in ogni caso procedete per piccole quantità, perché pochi grammi faranno la differenza per avere la giusta consistenza.
Al posto della semplice acqua potreste usare degli aromi particolari, tipo un succo di frutta, l’acqua di rose. Oppure potete grattugiare nella glassa della scorza di limone o arancio… insomma date spazio alla vostra creatività.
Se volete colorare la glassa, usate dei coloranti alimentari in gel. Se avete solo quelli liquidi, aggiungete poco zucchero a velo in più.
Una volta sformati i donuts, collocateli su una griglia (mettete un foglio di carta da forno sotto) e versate sopra ognuno la glassa di zucchero. Finite decorando con zuccherini colorati o codette di cioccolata!
Buoni e bellissimi!
p