Fagottini di vitello ripieni

di il 11 luglio 2011
fagottini vitello ripieni melanzane mortadella taleggio

Fagottini di vitello ripieni di melanzane

E’ cominciata una nuova settimana, che si preannuncia rovente già dal lunedì!
Dopo una giornata intensa di lavoro, ecco la cena perfetta: i fagottini di vitello ripieni.

I fagottini di vitello ripieni sono un favoloso secondo, ma anche un perfetto piatto unico: le fettine di vitello racchiudono un cuore di melanzane, mortadella e taleggio veramente irresistibile!
Per fortuna li abbiamo preparati ieri e conservati in frigorifero, così adesso dovremo solo cuocerli e papparceli! :)

Ingredienti
per 4 persone

100 g di melanzana
3 fette di mortadella con i pistacchi
4 fettine sottili di vitello
4 cubetti di taleggio
1 cucchiaio di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 pizzico di pepe
1 cucchiaio scarso di sale fino
1 cucchiaio di pangrattato
1\4 di vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino

In una padella antiaderente mettete a rosolare uno spicchio d’aglio con tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete le melanzane  lavate e tagliate a cubetti molto piccoli, salate e continuate a rosolate per 4 minuti mescolando di tanto in tanto. Spegnete, togliete lo spicchio d’aglio e lasciate intiepidire.

Tagliuzzate le tre fettine di mortadella, trasferitele in una ciotola, unite il prezzemolo tritato, il pepe macinato, un cucchiaio di pangrattato, le melanzane cotte in precedenza e amalgamate gli ingredienti.

Disponete le 4 fettine sottili di vitellone su un tagliere, al centro di ogni fetta distribuite il composto di mortadella e melanzane; aggiungete quindi un cubetto di taleggio. Chiudete ogni fetta, ripiegando i lati come a formare un fagottino e fermate con uno stuzzicadente.

Trasferite i fagottini ripieni in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, aggiungete il mazzetto di rosmarino fresco, il vino, coprite con un coperchio e cuocete per 4 minuti girando di tanto in tanto.

Accompagnate i fagottini ripieni con un insalata di pomodorini tagliuzzati, conditeli con un filo d’olio, un pizzico di sale fino e un pizzico di origano.

Buon appetito : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>