Fajitas di pollo

di il 2 luglio 2012
Fajitas di pollo

Fajitas di pollo

Domenica è stato un caldo record in tutta Italia, soprattutto qui a Milano. Per non scoraggiarci, in linea con le temperature, abbiamo pensato bene di preparare un pranzo tex-mex con cocktail freschi e ottime fajitas di pollo, rivisitate per renderle più fresche e gradevoli.

Questa è la nostra ricetta delle Fajitas di pollo, rivisitata utilizzando tutti gli ingredienti tradizionali per un sapore decisamente  originale!

Ingredienti
per 4 fajitas grandi

4 tortillas grandi
1 petto di pollo (circa 600 g)
2 cucchiai scarsi di hot chili in polvere (oppure paprika)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale grosso q.b.
succo di 1/2 lime

Per il condimento di verdure

1 cetriolo piccolo
1 pomodoro da insalata
1/2 peperone rosso
1 rametto di coriandolo fresco
6 foglioline di menta
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 pizzichi di sale fino

Per la crema di fagioli

1 cipolla rossa
400 g di fagioli borlotti in scatola
1 filo d’olio extravergine d’oliva
sale q.b.
1/2 cucchiaino di cumino
1 spolverizzata di pepe nero macinato

Dividete il petto di pollo a metà ed eliminate gli ossicini ed eventuali parti di grasso. Trasferitelo in un piatto e versateci sopra l’olio, il sale e l’hot chili in polvere. Massaggiate la carne con le mani in modo da ungerla in modo uniforme. Tenete da parte.

Tagliate grossolanamente la cipolla, mettetela in una padella con l’olio e scaldate per farla soffriggere leggermente. Aggiungete i fagioli con tutto il liquido di conserva, salate, pepate e aggiungete il cumino. Fate cuocere per circa 5 minuti.

Spegnete il fornello, trasferite i fagioli in una ciotola e frullateli utilizzando un frullatore a immersione per ottenere una crema omogenea.

Intanto, tagliate il cetriolo in quattro parti: eliminate i semini e tagliate il resto a cubetti.
Affettate anche il pomodoro, togliete i semini e riducete sempre a cubetti la polpa. Fate lo stesso con il peperone.

Unite il cetriolo, il pomodoro e il peperone in un’unica ciotola, condite con sale e olio e aggiungete la menta e il coriandolo tritati finemente.

A questo punto bisogna cuocere il pollo: scaldate una piastra (oppure utilizzate una griglia elettrica) e adagiate i pezzi di pollo. Fate cuocere per qualche minuto, con un coltello praticate delle incisioni nel senso della lunghezza nei punti in cui il petto di pollo è più spesso (in questo modo cuocerà prima e  più uniformemente). Girate il pollo e versate sopra il succo di lime.
Fate cuocere per qualche altro minuto: il pollo non dovrà essere servito crudo, ma al tempo stesso non deve cuocere eccessivamente.

Quando ritenete che il pollo sia cotto, trasferitelo su un tagliere e affettatelo. Iniziate a tagliarlo dalla parte più spessa: se risulta ancora poco cotto riportatelo sulla piastra. Altrimenti tagliate tutto il pollo a fettine.

Scaldate le tortillas su una padella o in microonde e iniziate a comporre le fajitas: spalmate su ogni tortilla un paio di cucchiai abbondanti di crema di fagioli, adagiatevi qualche fettina di pollo e infine un paio di cucchiai di verdure. Arrotolate e servite!

: D***

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )