- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Filetto alla Wellington
A Natale in cucina si è sempre un po’ pazzi, almeno noi lo siamo, cimentandoci in ricette che mai in altro momento dell’anno ci sogneremmo di preparare!
Arrosti, preparazioni lunghe in più passaggi, ingredienti sontuosi: cucinare in questo modo è come voler essere ancora più buoni e generosi verso chi poi assaggerà i nostri manicaretti.
Con la ricetta giusta, però, si possono ottenere i risultati di cui sopra senza troppe ansie. Certo, non si tratta di ricette semplici e veloci come quelle di tutti i giorni, ma il bello delle feste è anche questo!
Il filetto alla Wellington è un piatto ideale per i menu delle feste, saporito e sontuoso, è un piatto di sicuro effetto per le cene di Natale o di fine anno.
La ricetta che vi proponiamo è una rielaborazione di quella tratta dal libro In cucina con Gordon Ramsay edito da Sperling & Kupfer.
q
Ingredienti
per 4 persone
2 filetti di manzo (o vitello) da 300 g l’uno
250 g di funghi misti
100 g di prosciutto crudo
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 rametto di timo fresco
1 tuorlo sbattuto con poca acqua
sale
pepe
Per la salsa al vino rosso
100 g di ritagli di carne
4 cipollotti
10 grani di pepe nero
1 foglia di alloro
1 rametto di timo
1 cucchiaio di aceto balsamico
300 ml di brodo di carne
400 ml di vino rosso
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Scegliete dei filetti dello stesso peso e dalla forma regolare. Noi abbiamo preferito utilizzare la carne di vitello, più magra e morbida, ma la ricetta originale prevede l’utilizzo del manzo. A voi la scelta!
Mettete in forma i filetti avvolgendoli molto stretti separatamente in tre strati di pellicola per alimenti e lasciateli riposare in frigo per almeno 12 ore. Questo passaggio serve solo a dare un aspetto regolare al taglio di carne. Potete saltare questo passaggio, a scapito ovviamente del risultato estetico.
Trascorso il tempo di riposo della carne, rimuovete la pellicola e rosolate i filetti in una padella con un cucchiaio d’olio per circa un minuto. La superficie della carne dovrà risultare ben rosolata, ma ancora totalmente cruda all’interno. Togliete dalla padella e fate raffreddare.
A parte, pulite i funghi e tritateli finemente con un coltello. Cuoceteli nella padella in cui avete cotto precedentemente i filetti, aggiungendo un altro cucchiaio di olio, le foglie di timo, il sale e un po’ di pepe. Quando i funghi inizieranno a rilasciare del liquido, alzate la fiamma e continuate la cottura per altri 10 minuti, girando di tanto in tanto, fino a far evaporare tutto il liquido. Fate raffreddare completamente.
Stendete un foglio di pellicola per alimenti sul piano di lavoro e posizionatevi al centro la metà di fette di prosciutto crudo, sovrapponendole leggermente e formando un quadrato. Versate sul prosciutto la metà dei funghi raffreddati e distribuiteli in modo omogeneo.
Adagiate un filetto, precedentemente salato e pepato, sullo strato di funghi e, con l’aiuto della pellicola, fate rotolare il prosciutto sopra la carne. Dovete sigillare perfettamente la carne avvolgendola con il prosciutto. Chiudete con la pellicola per alimenti, formando un salsicciotto regolare.
Ripetete il procedimento con l’altro filetto e lasciate raffreddare entrambi in frigorifero per 30 minuti.
Tagliate la pasta sfoglia a metà per ricavare due rettangoli abbastanza grandi da avvolgere i filetti. Eventualmente allungate la sfoglia tirandola ulteriormente con un matterello.
Spennellate l’interno della pasta sfoglia con il tuorlo sbattuto. Rimuovete la pellicola dalla carne e avvolgete i filetti con la pasta sfoglia. Tagliate la pasta in eccesso e spennellate la superficie con il restante uovo.
Praticate dei tagli sulla superficie della pasta ed eventualmente decorate con delle formine ricavate dai ritagli di pasta sfoglia.
Cuocete i filetti in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti, fin quando la superficie della pasta saran ben dorata.
Sfornate e fate raffreddare per 10 minuti prima di tagliare il filetto e servire.
Una salsa perfetta per il filetto alla Wellington si prepara in questo modo:
Scaldate l’olio in una pentola e fate rosolare i ritagli di carne (fatevi dare i ritagli dei filetti stessi dal macellaio) per qualche minuto. Unite i cipollotti tagliati grossolanamente, i grani di pepe, l’alloro e il rametto di timo. Cuocete per 5 minuti mescolando spesso, per far dorare i cipollotti.
Sfumate con l’aceto balsamico e successivamente aggiungete il vino rosso. Fate bollire e lasciate cuocere fino a far ridurre tutta la sala. Unite quindi il brodo, riportate a ebollizione e cuocete ancora abbassando la fiamma per circa 1 ora.
Filtrate la salsa di vino, aggiustate eventualmente di sale e servitela calda insieme ai filetti.