- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Fiori di zucca ripieni con ricotta
Il nostro piccolo orto sta dando i suoi primi frutti, o meglio fiori… dal momento che dalle bellissime piante di zucchine stanno spuntando un sacco di fiori di zucca.
Ci dispiaceva un po’ toglierli dal loro habitat, ma ieri sera con il coltello alla mano, abbiamo raccolto una dozzina di questi prelibati fiori: come non rendergli onore se non in una croccante pastella dorata in olio bollente!?
Non amiamo friggere, lo sapete, ma in questo caso abbiamo dovuto fare un’eccezione creando una ricetta golosissima: i fiori di zucca ripieni con ricotta.
I fiori di zucca ripieni con ricotta sono un goloso antipasto, con un esterno croccante e dorato in contrasto con l’interno morbido e aromatico! Una vera delizia!
Ingredienti
12 fiori di zucca grandi e freschi
230 g di ricotta
3 foglie di basilico
2 foglie di menta
2 foglie di salvia
2 rametti di timo
pepe nero macinato q.b.
sale q.b.
Per la pastella
75 g di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
50 ml di acqua freddissima
1 tuorlo
1 albume
Per friggere
olio di semi
Lavate delicatamente i fiori di zucca in acqua fredda. Tagliate i gambi lasciandone due o tre centimetri attaccati al fiore. Aprite i petali ed eliminate il pistillo interno, facendo molta attenzione a non rompere il fiore.
Preparate il ripieno mescolando sale e pepe a piacere alla ricotta. Tagliate tutte le erbe aromatiche a pezzetti e inseritele nella ricotta amalgamando.
Con l’aiuto di una sac à poche inserite il ripieno di ricotta all’interno dei fiori, facendo attenzione a non farlo fuoriuscire e richiudendo i petali per sigillarlo il più possibile.
Sbattete il tuorlo e incorporate un po’ per volta la farina con il bicarbonato alternando all’acqua fredda. Amalgamate lentamente tutti gli ingredienti per evitare la formazione di grumi. E’ meglio effettuare questa operazione mettendo la ciotola con gli ingredienti immersa in un’altra più grande contenente ghiaccio: così la pastella resterà fredda e il contrasto con l’olio bollente successivamente aiuterà la formazione di una crosticina croccantissima.
Montate a neve l’albume e incorporatelo delicatamente alla pastella, amalgamando con un cucchiaio di legno ed effettuando un movimento circolare dall’alto verso il basso.
Scaldate l’olio per friggere in una pentola molto capiente. Abbondante con l’olio, altrimenti la frittura non verrà bene.
Quando l’olio sarà caldo (inserite la punta di uno stuzzicadenti, se si formeranno immediatamente delle bollicine, l’olio è pronto) immergete i fiori di zucca uno alla volta nella pastella prendendoli per il gambo e rigirandoli per far aderire quanta più pastella. Fate in modo che la pastella ricopra tutto il fiore, per evitare rischiose fuoriuscite di ricotta nell’olio.
Immergete con attenzione i fiori di zucca nell’olio caldo (3 o 4 per volta, non tutti insieme) e friggeteli facendoli dorare per bene su tutti i lati. Estraeteli dall’olio, sgocciolateli per bene e fateli asciugare su carta assorbente da cucina.
Servite ancora caldi!