Fish & chips mediterraneo

di il 13 giugno 2014
Fish and chips

Fish & chips mediterraneo

I mondiali 2014 sono iniziati ufficialmente e domani (la notte tra sabato e domenica) sarà anche il turno della nazionale italiana.
Non potevamo astenerci nel pubblicare delle ricette dedicate a questo evento mediatico super coinvolgente, ma invece di insistere sulla vena tradizionalistica (vedi cibi tipo tricolore di ogni sorta sparsi sui vari foodblog) o continuare a proporre finger food da somministrare durante le partite, abbiamo ideato un giochino culinario: le ricette fusion!!

Abbiamo pensato a dei piatti tipici delle nazioni con cui gareggerà l’Italia e li abbiamo trasformati integrandoli con elementi o prodotti tipici del Bel Paese.
E’ il nostro modo per tifare azzurri, senza essere eccessivamente nazionalisti, scoprendo cosa di bello (e soprattutto di buono) hanno da offrire gli altri paesi del mondo!

Per ora le squadre che giocheranno con l’Italia sono Inghilterra, Costa Rica e Uruguay. Speriamo che l’Italia si qualifichi agli ottavi e ai quarti (e magari anche in finale) più che altro per poter continuare questo divertente gioco in cucina! Speriamo ci porti bene! ; )

Oggi iniziamo con la prima ricetta fusion dedicata alla partita Italia – Inghilterra: abbiamo rielaborato un piatto storico della cultura anglosassone, il fish and chips!! Il modo per renderlo ancora più gustoso, omaggiando anche all’Italia, è utilizzando spezie e aromi tipici della cultura mediterranea, come timo e origano. E magari, oltre al contorno di patatine, anche dei freschi pomodori pachino!

Il fish and chips, nella versione classica o nella nostra rivisitata, è un vero cult nel Regno Unito trattandosi di un cibo molto popolare ma gustoso come pochi!

Ecco a voi il fish & chips mediterraneo e che vinca il migliore!

N

Ingredienti
per 2 persone

250 g di filetti di merluzzo
1 albume
50 g di farina 00 (+ altra per impanare)
45 ml di birra doppio malto
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo in polvere (per preparazioni salate)
1 cucchiaino di sale
2 rametti di timo fresco
foglie di origano
pepe nero macinato

Per le patate

1 l di olio di semi d’arachide
5 patate pasta bianca

Per servire

pomodorini pachino
1 limone
ricette mondiali 2014

Le ricette da mondiale di Quandopasta.it

Iniziate dalle patate: lavatele, sbucciatele e tagliatele in bastoncini lunghi e abbastanza spessi (circa 1,5/2 cm). Asciugatele per bene utilizzando un canovaccio pulito. Tenete da parte.

Preparate la pastella per il pesce: setacciate la farina con il lievito in polvere in una ciotola. Versate a filo la birra e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il sale, il pepe e le erbe aromatiche tritate finemente.

A parte sbattete l’albume fino a montarlo quasi a neve. Incorporatelo quindi delicatamente al composto di farina e birra, fino a ottenere una pastella abbastanza fluida.

Sciacquate i filetti di merluzzo sotto acqua corrente, asciugateli con carta assorbente e assicuratevi che non siano rimaste lische nella carne.

Scaldate l’olio in una padella larga e capiente. Quando sarà caldo (immergete una patatina, se fa subito le bollicine l’olio è pronto) iniziate a friggere le patatine un po’ per volta. Lasciatele cuocere rigirandole di tanto in tanto, per più di 5 minuti o finché saranno ben dorate.

Scolatele e lasciatele asciugare su carta assorbente da cucina. Salatele e lasciatele in caldo (tipo in forno acceso a 60 °C) e continuate a friggere le altre patatine.

Ultimate tutte le patatine, è la volta di friggere il pesce: passate velocemente i filetti prima nella farina, poi rigirateli nella pastella per ricoprire tutta la superficie. Immergeteli subito nell’olio caldo e fateli cuocere rigirandoli per un paio di minuti, o fino a doratura completa.

Una volta scolati i filetti dall’olio in eccesso e lasciati su carta assorbente, salateli e aggiungete altro pepe a piacere. Servite subito accompagnando con le chips di patate e pomodorini tagliati a spicchi! Se volete potete condire il pesce con una spruzzata di limone!

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

2 Commenti

  1. Pingback: Platano fritto con salsa al gianduia | quandopasta.it

  2. Pingback: Hamburger di Chianina con salsa chimichurri | quandopasta.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>