- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Frittata di patate
La frittata è la classica ricetta che si prepara quando non si sa cosa cucinare e si hanno pochi ingredienti a disposizione. Questo non vuol dire che sia meno gustosa di altri piatti, anzi la possibilità di poter utilizzare numerosi ingredienti al suo interno la rende versatile e perfetta per tutti i gusti.
Oggi presentiamo la ricetta della frittata di patate, più nota in Spagna come Tortillas de patatas, onnipresente tra le Tapas (l’aperitivo spagnolo) grazie al suo sapore e alla consistenza irresistibili!
Ingredienti
7 patate rosse di medie dimensioni
1 cipolla
5 uova
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mestolo di acqua calda
pepe nero macinato q.b.
sale q.b.
Lavate e sbucciate le patate, quindi tagliatele in dadini di circa un centimetro per lato.
Affettate fienemente la cipolla.
Scaldate un ampia padella antiaderente con l’olio, aggiungete prima la cipolla, salatela e lasciatela cuocere per qualche minuto.
Unite le patate tagliate a dadini e fatele rosolare girandole di tanto in tanto. Dopo qualche minuto, versate uno o due mestoli di acqua calda e continuate a cuocere per una decina di minuti, o fin quando le patate inizieranno ad essere tenere e l’acqua darà completamente evaporata.
Nel frattempo sbattete le uova con il sale e il pepe.
Quando le patate saranno cotte, distribuitele uniformemente sulla superficie della padella e successivamente versatevi sopra le uova sbattute. Fate rassodare l’uovo per qualche minuto. Quando il lato a contatto con la padella vi sembrerà ben sodo, rigirate la frittata aiutandovi con un piatto: fate scivolare la frittata sul piatto, quindi rovesciate la padella sul piatto (facendo attenzione che non sia rimasto olio in eccesso) e rigirate velocemente facendo in modo che la parte della frittata ancora cruda sia ora a contatto con il fondo della padella. Più facile a farsi che a dirsi.
Continuate a cuocere la frittata per qualche altro minuto, quindi servite spolverizzando con del prezzemolo fresco tritato.