Frittata di zucca (frittozza)

di il 27 ottobre 2011
frittozza frittata di zucca

Frittata di zucca

Oggi vi proponiamo ancora una ricetta con la zucca, visto che ne abbiamo molta da consumare.
La frittata di zucca (frittozza per gli amici)  è un modo appetitoso per gustare la zucca: tagliata a listarelle, passata in farina e infine cotta in padella.

Lo ammettiamo, ci vuole molta abilità per riuscire a creare la frittata dalla forma perfetta. In ogni caso, anche se dovesse rompersi durante la cottura, la frittozza vi stupirà  ugualmente  per il suo sapore favoloso e non ne rimarrà neanche una briciola!

Ingredienti

N

600 g di zucca senza semi e buccia
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di sale grosso

Tagliate la zucca a listarelle sottili. Cospargetele uniformemente con il sale grosso e mettetele a scolare la zucca in un colapasta: coprite con un piatto le listarelle e posizionatevi sopra un barattolo pesante per esercitare una pressione. Ricordatevi anche di appoggiare il colapasta su un altro piatto per raccogliere il liquido di scarto. Fate scolare per un’oretta.

Trascorso questo tempo, eliminate il liquido fuoriuscito e asciugate per bene la zucca con un panno pulito.

Infarinate le listarelle nella farina in modo omogeneo e scrollate per eliminare gli eccessi di farina.

Fate scaldare due cucchiai d’olio in una padella antiaderente su fuoco medio.
Versate le listarelle di zucca facendo attenzione a coprire in modo omogeneo tutta la superficie della padella e non lasciare buchi. Livellate per bene schiacciando di tanto in tanto.

Coprite con un coperchio la padella per un paio di minuti e abbassate la fiamma. Quando la superficie a contatto con la padella sarà ben dorata e compatta, girate la frittata di zucca aiutandovi con un piatto (attenzione a non bruciarvi e se la frittata dovesse rompersi… pazienza!).
Cuocete quindi anche il secondo lato, dopo aver aggiunto gli altri due cucchiai di olio nella padella.

Spegnete e togliete dalla padella quando anche il secondo lato sarà ben dorato e croccante.
Gustate la frittozza con pane fresco e buon appetito!

P.S.: una versione più semplice e light è di cuocere la frittozza nel forno. Basterà formare uno strato sottile di listarelle sulla teglia coperta da carta da forno, versare sopra un filo d’olio e infornare a 200° finché la zucca non sarà croccante!

: )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>