- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Frollini senza uova
Quante volte vi è capitato di essere presi dall’ispirazione di preparare un dolce, correre in cucina tutti contenti e infine rendersi conto di avere tutti gli ingredienti tranne uno, magari proprio quello all’apparenza insostituibile?!
Ecco a noi è capitato così l’altra sera quando, ormai con tutti i negozi chiusi, avevamo deciso di preparare dei biscotti per la colazione della settimana: peccato però, le uova erano finite!!!
Ci siamo arresi?! No! Dopo una veloce consultazione sui nostri testi sacri di pasticceria, abbiamo ricreato questa ricetta per dei frollini senza uova così perfetti da far paura! E ridendo e scherzando ecco una ricetta adatta anche per chi è intollerante alle uova, o semplicemente vuol stare più leggero!
L’impasto poi è anche adatto per crostate e altri dolci, quindi non perdiamoci in chiacchiere ed ecco a voi la ricetta!
Ingredienti
per circa 50 biscotti
120 g di burro freddo
120 g di zucchero
80 ml di latte + altro per spennellare
330 g di farina 00
4 g di ammoniaca per dolci
scorza di 1 limone bio
1 pizzico di sale
In una ciotola versate il burro freddo tagliato a cubetti, lo zucchero, il sale e la scorza del limone grattugiata. Mescolate con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti e successivamente iniziate a versare a filo il latte a temperatura ambiente.
Una volta incorporato il latte, aggiungete la farina setacciata con l’ammoniaca per dolci, impastando con le mani il minimo indispensabile per ottenere un composto compatto e omogeneo.
Avvolgete l’impasto con la pellicola per alimenti e fatelo rassodare in frigorifero per circa un’ora.
Infarinate il piano da lovoro e iniziate a stendere la pasta un po’ per volta in uno spessore di circa 4 mm. Con il vostro taglia biscotti preferito ricavate delle sagome dalla pasta e trasferitele su una teglia rivestita con carta forno. Continuate così fino a esaurire tutto l’impasto, utilizzando nuovamente anche i ritagli.
Spennellate i biscotti con poco latte e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 °C per circa 12 minuti o fino a doratura completa.
Una volta sfornati, fate raffreddare i biscotti su una griglia per dolci e conservateli in una scatola di latta a chiusura ermetica: dureranno per circa 2 settimane!
: D°°°