- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Garganelli con pesto di peperoni
Questa sera ho cucinato i Garganelli con il pesto di peperoni, una ricetta di Gabriella che tempo fa mi aveva consigliato di provare. Per gli amanti del peperone, compreso me, è una ricetta facilissima e originale per mangiare i peperoni arrostiti!
I Garganelli con pesto di peperoni è un piatto dal sapore forte e allo stesso tempo fresco, adatto per essere gustato in una giornata calda. Può anche essere preparato in anticipo e mangiato tiepido… magari al fresco di un giardino o in terrazza!
: )
Ingredienti
per 4 persone
1 peperone rosso di 300 g
40 gr di pinoli
100 gr di ricotta
1 cipollotto
2 cucchiaini di sale grosso
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di latte
pepe q.b.
2 cucchiai di parmigiano
alcune foglie di basilico
Prendete un peperone rosso, lavatelo, eliminate il picciolo, posizionatelo in una pirofila e infornate in forno a 250° per 30 minuti, girandolo a metà cottura.
Quando è cotto, estraete il peperone dal forno, trasferitelo ancora caldo in un sacchetto di plastica (tipo quelli per la congelazione). Chiudete il sacchetto e fate trasudare. Questa operazione serve per eliminare più facilmente la pellicina del peperone.
Dopo aver spellato il peperone, tagliatelo a pezzetti, lasciando qualche listarella più lunga e sottile per guarnire poi la pasta.
Unite il cipollotto e frullate tutto aggiungendo a filo l’olio extravergine d’oliva.
In una ciotola a parte mettete la ricotta. Unite mescolando il latte, il parmigiano, il frullato di peperoni e infine salate, pepate e amalgamate tutti gli ingredienti.
In una padella antiaderente tostate i pinoli per qualche minuto rigirandoli spesso.
A parte cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate e conditela con il pesto di peperoni e ricotta. Aggiungete anche i pinoli e mescolate.
Terminate il piatto guarnendo con qualche foglia di basilico, qualche filetto di peperone arrostito e una spolverizzata di parmigiano o meglio ancora con delle scaglie di ricotta salata.
Buon appetito : )