- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Gelato al cioccolato e crema Chantilly
Avete bisogno di tirarvi su di morale? Siete stanchi e volete coccolarvi con un dolce rinfrescante?! A noi veramente non servono troppe scuse per gustare un buonissimo gelato al cioccolato e crema chantilly!
Il gelato al cioccolato è uno dei gusti più classici e amati da sempre. Oggi vi proponiamo una versione facilissima che nulla ha da invidiare alle migliori gelaterie artigianali, da preparare con una gelatiera casalinga utilizzando pochissimi e semplici ingredienti.
Inoltre, perché non accompagnare questo gelato classico con una delle creme più tradizionali: la crema Chantilly, cioè panna fresca montata aromatizzata alla vaniglia!
Che buono!!! : )
Ingredienti
Per il gelato
200 g di cioccolato fondente al 75% di cacao
100 ml di acqua
250 ml di panna fresca
250 ml di latte intero
3 tuorli d’uovo
125 g di zucchero
Per la crema Chantilly
250 ml di panna fresca
50 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
Tritate il cioccolato fondente a pezzetti su un tagliere.
Riscaldate in una casseruola l’acqua, il latte e la panna, fate sfiorare il bollore quindi spegnete il fuoco.
In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, non devono montare ma il composto deve iniziare a diventare più chiaro.
Aggiungete ai tuorli il latte poco per volta, mescolando con una frusta e rendendo il composto omogeneo.
Quando avrete versato tutto il latte, riportate il composto in una casseruola sul fuoco lento e fate cuocere mescolando in continuazione.
La crema deve raggiungere la temperatura di 85°, temperatura necessaria per far pastorizzare le uova e rendere sicuro il vostro gelato da rischi di contaminazioni indesiderate.
Se avete un termometro per alimenti, controllate la temperatura della crema, altrimenti state attenti a non farla bollire (si formeranno dei grumi altrimenti) ma semplicemente addensare quel poco che basta per velare il cucchiaio.
Arrivati alla giusta temperatura e consistenza (la crema dovrà essere piuttosto liquida in ogni caso), togliete dal fuoco e versate subito il cioccolato fondente tagliato precedentemente a pezzetti.
Mescolate per 5 minuti in modo da far sciogliere tutto il cioccolato e rendere la crema omogenea e vellutata.
Fate raffreddare del tutto e lasciate riposare la crema in frigo per almeno 5 ore (potete metterla anche in freezer per meno tempo, stando attenti a non farla indurire troppo).
Quando la crema sarà ben fredda, versatela nel cestello della vostra gelatiera e azionatela per una ventina di minuti (dipende anche dalla vostra macchina, per cui seguite le istruzioni specifiche).
Una volta raggiunta la giusta consistenza, versate il gelato in un contenitore a chiusura ermetica e lasciatelo rapprendere in freezer almeno 3 ore prima di consumarlo!
Per la crema Chantilly, invece, incidete la bacca di vaniglia e raschiate i semini interni con un coltello. Metteteli nella panna liquida insieme al baccello stesso e fate insaporire in frigorifero per almeno 6 ore (ma sarebbe meglio qualche ora in più se potete).
Passato questo tempo, togliete il baccello dalla panna e montatela, incorporando poco per volta lo zucchero a velo.
Servite il gelato con un ciuffo di crema Chantilly e, se volete, con qualche scaglietta di cioccolato fondente!