Girelle di pasta sfoglia e fichi secchi

di il 17 dicembre 2011
girelle pasta sfoglia fichi secchi

Girelle di pasta sfoglia con fichi secchi

Abbiamo ricevuto ieri il simpatico augurio di Natale dei nostri amici di Studio Talpa, consistente in una confezione di fichi secchi.
Loro ne vanno matti e per questo li accontentiamo ancora con una ricetta, questa volta dolcissima, realizzata con i loro fichi secchi: le girelle di pasta sfoglia e fichi secchi!

Le girelle di pasta sfoglia e fichi secchi sono una rivisitazione delle cartellate pugliesi, dolce tipico del paese di Pasqualino, molto più veloce nella realizzazione e con pasta sfoglia cotta in forno invece del tradizionale impasto fritto! E ovviamente tanti fichi secchi! : )

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)
6 fichi secchi
4 cucchiai di granella di nocciole
5 cucchiai di miele

Ricavate delle stricioline larghe 4 cm dalla pasta sfoglia. Ripiegate a metà ogni striscia per il lato lungo, sigillate leggermente i due bordi estremi e quindi arrotolate partendo dal lato corto per formare una girella.

Trasferite tutte le girelle su una teglia foderata con carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o fino a doratura.

Nel frattempo scaldate il miele in un pentolino, fino a farlo diventare molto fluido. Togliete dal fuoco e versate nel miele la granella di nocciole e i fichi precedentemente tagliati in pezzetti piccoli. Amalgamate.

Quando le girelle saranno cotte, versate un cucchiaio del composto di miele su ognuna di esse.
Fate raffreddare e buon appetito!

: )°°°

admin

Chi è admin

Quando hai voglia di qualcosa di gustoso, quando hai amici a cena e non sai cosa cucinare, quando hai semplicemente fame: quandopasta!! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>