- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Hamburger di Chianina con salsa chimichurri
Questa sera alle 18:00 partita dei mondiali decisiva per i tifosi della nazionale italiana, ci si gioca la qualificazione alle prossime fasi del campionato: riusciranno i nostri eroi a battere l’Uruguay?
Noi speriamo proprio di si, più che altro per poter continuare il gioco delle ricette da mondiale in cui inventiamo dei piatti fusion tra le culture gastronomiche che sfidano in campo l’Italia!
Le ricette con l’Inghilterra e il Costa Rica hanno già riscontrato un bel successo, ma intendiamo chiudere questa fase con una ricetta veramente bomba, provare per credere: l’hamburger di Chianina con salsa chimichurri!
La salsa chimichurri è un condimento tipico dell’America del Sud e in particolare dell’Uruguay, che viene utilizzato per condire e marinare la carne alla brace. In pratica si tratta di un trito immerso in olio che può essere conservato anche per diversi giorni e usato all’occorrenza.
In questa nostra ricetta abbiamo abbinato la salsa chimichurri a un hamburger composto da carne di Chianina, razza bovina tipica toscana e famosa per le caratteristiche uniche di consistenza e sapore: la salsa uruguaiana è sia all’interno della carne che fuori come condimento!
Il risultato è da campioni del mondo!
Ingredienti
per 8 mini hamburger
450 g di carne trita di Chianina
8 fettine di provola affumicata
8 panini da mini hamburger
Per la salsa chimichurri
1 ciuffo di prezzemolo fresco
3 rametti di origano fresco
2 spicchi d’aglio
1 cipolla rossa
1/2 cucchiaino di cumino
1 peperoncino piccante rosso
1 peperoncino piccante verde
pepe nero macinato
1 cucchiaino di sale fino
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aceto rosso
1 cucchiaio di succo di limone
Iniziate con la salsa chimichurri: potete prepararla in anticipo e conservarla in un vasetto per un paio di giorni (se il vasetto è sterilizzato anche di più).
Tritate molto finemente il prezzemolo, l’origano, l’aglio sbucciato, la cipolla e i peperoncini privati dei semini interni.
Trasferite gli ingredienti tritati in un vasetto pulito, quindi aggiungete il sale, il pepe e il cumino. Infine versate nel vasetto l’olio, l’aceto e il succo di limone.
Chiudete con un coperchio e agitate per amalgamare tutti gli ingredienti: la salsa chimichurri è pronta.
Per gli hamburger aggiungete alla carne tritata cruda tre o quattro cucchiai di salsa chimichurri, quindi impastate per amalgamare.
Formate otto hamburger rotondi dalla forma regolare e appoggiateli su un foglio di carta forno.
Scaldate una piastra (potete utilizzare anche il barbecue oppure una resistenza elettrica) e cuocete gli hamburger pochi minuti per lato, in modo da lasciarli rosati al centro.
Tagliate i panini a metà e abbrustoliteli leggermente. Componete mettendo in ogni panino un hamburger, una fettina di provola e un cucchiaino di salsa chimichurri! Chiudete e tenete fermo il panino con una bandierina dell’Italia… o dell’Uruguay, dipende da quale squadra tifate!! ; )