Insalata di ceci e avocado

di il 21 maggio 2012
Insalata di ceci e avocado

Insalata di ceci e avocado

Nostra cugina Giuseppina è un’appassionata di cucina naturale e ci propone spesso delle ricette sfiziose per il nostro blog.
Oggi per pranzo abbiamo preparato un piatto di sua invenzione, molto originale e sfizioso: l’insalata di ceci e avocado.

L’insalata di ceci e avocado è una ricetta salutare, molto nutriente e completa, perfetta per chi ama i sapori agrodolci. Il tocco di classe consiste in un’emulsione di miele, olio ed erbe aromatiche che lega i sapori di tutti gli ingredienti.

Provatela, è un pasto perfetto per quando si ha poca voglia di cucinare e ottimo anche da portare a lavoro per pranzi fuori casa! : )

Ingredienti
per 2 persone

2 uova
1 avocado maturo
1 pomodoro cuore di bue
una decina di foglie di lattuga
150 g di ceci in scatola sgocciolati
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 lime
erbe di provenza (rosmarino, timo, maggiorana, origano) q.b.

Portate a ebollizione un pentolino d’acqua, quindi versate delicatamente le uova e fatele cuocere per 9 minuti. Trascorso il tempo per farle diventare sode, estraetele dal pentolino e mettetele sotto un getto di acqua fredda.

Sgusciate le uova e tagliatele a spicchi.

Lavate e tagliate a pezzi la lattuga e fate lo stesso con il pomodoro. Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e tagliatelo a spicchi o a pezzetti se preferite.

Disponete in un’insalatiera la lattuga, il pomodoro, l’avocado, i ceci sgocciolati e gli spicchi di uovo sodo.

Preparate il condimento: versate in una ciotola il miele, l’olio, l’aceto balsamico, il succo di un lime e le erbe aromatiche, quindi emulsionate tutto sbattendo con una forchetta e amalgamando insieme gli ingredienti.

Versate l’emulsione sull’insalata e buon appetito!

: )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Un commento

  1. Pingback: Pasta con ceci e pomodorini | quandopasta.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *