- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Insalata di pollo con sedano e carote
Ieri sera il nostro caro amico Roberto, chiacchierando del più e del meno, si lamentava di come sia stufo del cibo della sua mensa a lavoro e ci chiedeva qualche suggerimento semplice e gustoso per le sue pause pranzo da preparare a casa la sera prima.
Guarda un po’ avevamo la ricetta giusta per l’occasione: l’insalata di pollo con sedano e carote, un piatto che Pasqualino ha reinventato prendendo a sua volta ispirazione proprio da una ricetta cucinata dal cuoco della sua mensa a lavoro!
L’insalata di pollo con sedano e carote è un pasto semplice e perfetto da preparare in anticipo per la propria pausa pranzo, realizzabile con del pollo cotto per l’occasione ma anche con gli eventuali avanzi della cena.
Ingredienti
200 g di fettine di petto di pollo
1 bicchierino di vodka
1/2 cucchiaino di curry in polvere
1 filo d’olio
25 g di olive nere denocciolate
1 carota
1/2 costa di sedano
20 g di rucola lavata e asciugata
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 pizzico di sale fino
ricotta salata grattugiata q.b.
Riscaldate una piastra antiaderente leggermente unta e disponetevi le fettine di petto di pollo private di eventuali parti grasse.
Fate cuocere su un lato per qualche minuto, quindi girate le fettine e sfumate con la vodka. Spolverizzate con il curry e cuocete fino a quando anche l’altro lato del pollo si sarà cotto. Spegnete e lasciate raffreddare.
Se volete, potete utilizzare per questa ricetta eventuali avanzi, ad esempio, di pollo arrosto o allo spiedo, evitando così di cuocere il pollo come descritto in precedenza. Sfilacciate con le dita la carne avanzata del pollo e utilizzatela come ingrediente dell’insalata.
Pelate e lavate la carota, quindi tagliatela a julienne. Lavate il gambo del sedano e con un coltello tirate via i suoi filamenti. Tagliate il sedano a striscioline sottili.
Assemblate l’insalata in una ciotola o direttamente in un contenitore a chiusura ermetica: unite la carota, il sedano e la rucola, aggiungete il pollo e le olive nere tagliate a rondelle. Infine irrorate con un filo d’olio e grattugiate della ricotta salata a scaglie.
Buona pausa pranzo!
l'albero della carambola
24 gennaio 2013 at 16:54
L’insalata di pollo a me non stufa mai, è il mio piatto preferito quando voglio stare leggera ma ho fame. la vostra versione con la gratta di ricotta salata è proprio stuzzicante! Un bacione
simo