Involtini di melanzane

di il 11 luglio 2014
Involtini di melanzane

Involtini di melanzane

Tempo fa abbiamo assaggiato in un ristorante siciliano un’ottima ricetta, gli involtini di melanzane. Si tratta di una pietanza molto semplice, perfetta da considerare come piatto unico vegetariano, ma estremamente gustosa.

Ovviamente ogni volta che andiamo a mangiare fuori, scatta il gioco: “cosa c’è dentro?” e “come è fatto?” per poter poi riprodurre la ricetta a casa!
Con le dovute modifiche: ad esempio niente frittura!

Ecco la nostra versione degli involtini di melanzane siciliani, perfetti con le melanzane estive di stagione!

p

Ingredienti

2 melanzane lunghe (600 g circa)
sale grosso q.b.
160 g di mollica di pane raffermo
200 ml di latte
1 cucchiaio di uva sultanina
15 olive verdi
30 g di pinoli
1 manciata di capperi sotto sale
2 pizzichi di sale
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
ricotta salata q.b.

Per il sugo

400 g di polpa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
foglie fresche di basilico
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 pizzichi di sale fino

Lavate le melanzane e tagliatele in fette spesse 4-5 millimetri nel senso della lunghezza. Mettetele in uno scolapasta e cospargetele con del sale grosso. Posizionate un piatto che le ricopra e poggiatevi sopra un peso: lasciate riposare le melanzane in questo modo per circa un’ora, in modo che rilascino il loro liquido amaro. Ricordatevi di poggiare lo scolapasta su una ciotola per raccogliere questo liquido!

Trascorso il tempo di riposo delle melanzane, sciacquatele accuratamente sotto acqua corrente per eliminare il sale e iniziate a grigliarle: scaldate una piastra e fate cuocere le fettine di melanzana su ogni lato finché non saranno ben dorate.

Tenete le melanzane grigliate da parte.

Preparate il ripieno degli involtini: in una ciotola spezzettate la mollica di pane raffermo e versatevi sopra il latte. Aspettate che la mollica assorba tutto il liquido (se il pane è molto raffermo aggiungete altro latte), quindi strizzatela e mettetela in una ciotola più capiente.

Sciacquate i capperi per eliminare il sale in eccesso e tritateli in pezzi piccoli, ma grossolanamente, insieme alle olive denocciolate e ai pinoli.
Aggiungete questi ingredienti alla mollica di pane con l’uvetta, l’uovo, il pangrattato e il sale. Mescolate per amalgamare bene il tutto e ottenere un impasto compatto.

Formate gli involtini disponendo su una parte di ogni fettina di melanzana un cucchiaino abbondante di composto di pane. Arrotolate la melanzana in modo da racchiudere il ripieno.

Posizionate gli involtini in una teglia da forno unta con un filo d’olio.

Preparate ora il sugo : in una pentola scaldate l’olio con l’aglio, aggiungete la polpa di pomodoro, il sale e le foglie di basilico lasciando cuocere per una decina di minuti.

Cospargete la superficie degli involtini con il sugo e infornate a 200 °C per circa 30 minuti.
Servite gli involtini cospargendoli con scaglie di ricotta salata e accompagnandoli con un contorno di vostra scelta, l’ideale sarebbe con una bella caponata (vedete la nostra ricetta).

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )