Killer’s cupcake

di il 10 ottobre 2014
Killer's cupcake

Killer’s cupcake

Piaccia o non piaccia la festa di Halloween è decisamente insolita e permette di essere particolarmente creativi, soprattutto in cucina.
A noi francamente  proporre idee stravaganti e un po’ horror diverte tantissimo, sempre ben consapevoli che si tratta di gioco.

Detto questo, premettiamo che tutto il sangue che vedete in questa ricetta è semplicemente salsa di fragola, e non è stato fatto del male ad alcun essere vivente! ; )

Questi “deliziosi” cupcake sono decorati con l’isomalto, un particolare tipo di zucchero che, a differenza di quello normale, non diventa color caramello se sciolto sul fuoco. Quindi, una volta freddo e solidificato, ha lo stesso aspetto del vetro.

Ecco come nasce l’idea dei killer’s cupcake, una proposta geniale inventata da una famosissima bakery di New York per un Halloween di qualche anno fa. Noi avevamo visto le loro creazioni splatter, rimanendo a bocca aperta: così quest’anno ci siamo messi all’opera e vi riveliamo come realizzare con le vostre mani queste orride dolci delizie! ; )

Ingredienti
per 15 cupcake

125 g di burro
150 g di zucchero
2 uova
scorza di 1 limone non trattato
180 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito istantaneo
125 ml di yogurt bianco intero

Per la crema al formaggio

250 g di robiola
40 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Per decorare

80 g di Isomalto
colorante alimentare rosso in gel
sciroppo di fragola o amarena (quello denso per i gelati)

Preparate i cupcake montando con delle fruste elettriche il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete un uovo per volta continuando a montare con le fruste: amalgamate per bene il primo uovo e successivamente inserite il secondo.

Una volta che il composto sarà ben montato e amalgamato, unite lo yogurt mescolandolo con una spatola di gomma ed effettuando movimenti circolari dall’alto verso il basso.

Infine, aggiungete la farina setacciata con il lievito mescolando come prima con la spatola il minimo necessario per incorporala: l’impasto dovrà avere leggermente dei grumi e non essere del tutto omogeneo.

Riempite circa 15 pirottini di carta per 2/3 con l’impasto dei cupcake. Se i pirottini non sono di carta rigida è obbligatorio collocarli nelle cavità di una teglia per muffin.

Cuocete i cupcake in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti o fin quando saranno ben cotti (toccandoli leggermente sulla superficie non deve restare l’impronta del vostro dito). Sfornate i cupcake e fateli raffreddare completamente.

Preparate la crema al formaggio semplicemente mescolando tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio. Trasferite la crema in un sac à poche e distribuitelo sui cupcake.

Fate riposare i cupcake in frigo per almeno 6 ore o più prima di servirli e decorarli.

La decorazione con l’isomalto potete prepararla in anticipo, ma è consigliabile collocarla sui cupcake solo poco prima di servirli perché tende a rovinarsi in frigorifero (resiste circa 2 ore, poi inizia a diventare opaca).

Quindi, per realizzarla, procedete in questo modo: versate l’isomalto in un pentolino dal fondo doppio e lasciatelo sciogliere su fiamma non troppo alta. Non mescolate mai con un cucchiaio, piuttosto roteate il pentolino.
Quando l’isomalto sarà completamente sciolto e inizierà a bollire, trasferitelo su un foglio di carta forno posizionato su un tagliere di legno (o su un’altra superficie che sopporta le alte temperature), facendo molta attenzione a non bruciarvi.

Lasciate stendere l’isomalto in uno strato sottile e fatelo raffreddare. Poco prima che solidifichi del tutto (ci vorranno pochi secondi), tracciate delle righe con la punta di uno stuzzicadenti intinto nel colorante rosso in gel per formare delle striature.

Quando lo strato di isomalto sarà freddo e del tutto solidificato, rompetelo in tanti pezzi: basterà poco e si infrangerà come una lastra di vetro!

Utilizzate i pezzi di isomalto per decoare i cupcake e aggiungete lo sciroppo di fragola per completare l’effetto splatter!

O____o ‘

P.S.: l’isomalto lo trovate nei negozi specializzati in cake design e pasta di zucchero!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )