Kiwi su stecco

di il 18 dicembre 2012

Il kiwi è un frutto dalle tante proprietà nutritive, per questo è un alimento molto importante da proporre almeno una volta al giorno ai bambini.

Anche in questo caso la fantasia è d’obbligo, per trasformare in pochi minuti un semplice kiwi in una merenda divertente e golosa: il kiwi su stecco, ricoperto con cioccolato fuso e tanti zuccherini colorati!

Sicuramente i bimbi apprezzeranno!

O

Ingredienti

2 kiwi
150 g di cioccolato fondente
zuccherini colorati

Cosa serve

6 bastoncini di legno
carta da forno

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria oppure, facendo molta attenzione, utilizzate il microonde. Una volta sciolto fatelo intiepidire, se usato bollente il calore rovinerà alcune delle qualità nutritive del kiwi, come la Vitamina C.

Procuratevi dei bastoncini di legno appuntiti, quelli per aperitivi andranno benissimo. Per quanto riguarda i kiwi dovranno essere maturi, ma non troppo molli.

Sbucciate i kiwi e tagliate da ognuno tre fettine spesse più di 1,5 cm. Assicuratevi di preparare il kiwi pochi minuti prima che venga consumato e non con troppo anticipo: a contatto con l’aria il frutto si ossida perdendo alcune delle sue proprietà.

Infilate lo stecco al centro di ciascuna fetta, facendo attenzione a non rompere il kiwi.

Intingete per metà ogni fettina di kiwi nel cioccolato sciolto ancora fluido ma raffreddato. Cospargete il cioccolato con degli zuccherini colorati e lasciate su un foglio di carta forno per alcuni secondi lo stecco a rassodare (ma non lasciatelo troppo tempo all’aria). Buona merenda!

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>