Limonata

di il 2 luglio 2011
limonata sciroppo di limone

Limonata

Oggi ci dissetiamo con una bella limonata, bevanda perfetta per le giornate di caldo intenso, quando neanche più l’acqua sembra volerci appagare.

Preparata con acqua tonica e uno sciroppo creato dall’infusione di limoni naturalissimi è una bevanda fresca, zuccherina e dissetante: la limonata è la protagonista indiscussa dell’estate!!

Lo sciroppo di limone potrete preparalo in grande quantità e, una volta raffreddato, conservarlo in frigo per mille e mille limonate che vi accompagneranno per tutte le calde giornate di luglio e agosto!

Che sete!!!
: D

Ingredienti

6 limoni grandi non trattati
450 g di zucchero
125 cl acqua
ghiaccio q.b.
acqua tonica q.b.

Portate a ebollizione l’acqua.
Tagliate i limoni a fettine, metteteli in una ciotola di vetro resistente al calore e versateci sopra l’acqua bollente.

limonata sciroppo limone

Limonata freschissima!

Lasciate in infusione per 12 ore, lasciando coperto con un canovaccio pulito.

Trascorso questo periodo, filtrate l’acqua e unitevi lo zucchero. Fatelo sciogliere e trasferite il liquido sul fuoco per farlo bollire, facendolo ridurre leggermente.

Fate raffreddare lo sciroppo, quindi versatelo in una bottiglia con il tappo e conservatelo in frigorifero. Lo sciroppo durerà a lungo e sarà subito pronto per la preparazione della limonata: riempite un bicchiere di ghiaccio, aggiungete uno o due cucchiai di sciroppo di limone quindi riempite il bicchiere con acqua tonica o minerale!

Aggiungete una fettina di limone e l’estate sarà subito freschissima!!!

: )°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )