Linguine con asparagi e gamberetti

di il 30 aprile 2012
linguine asparagi e gamberetti

Linguine con asparagi e gamberetti

Dopo un week end di caldo improvviso e poi di pioggia torrenziale non possiamo che consolarci con la cucina, preparando e sperimentando nuove e gustosissime ricette. Oggi vi proponiamo questo buonissimo primo piatto di pasta: le linguine con asparagi e gamberetti!

Le linguine con asparagi e gamberetti sono un primo sfizioso, veloce da preparare e dal gusto prelibato.

Ingredienti
per 2 persone

280 g di asparagi
80 g di gamberetti (già sgusciati)
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/4 di bicchiere di vodka
6 pomodorini ciliegia
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
pepe q.b.
sale q.b.
200 g di linguine (o altra pasta)
linguine asparagi e gamberetti

Pochi semplici step!

Pulite e lavate gli asparagi, tagliate ed eliminate la parte dei gambi che risulta più dura, quindi affettate il resto (figura 1).

Rosolate uno spicchio di aglio con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite gli asparagi affettati, tranne le punte che terrete da parte. Rosolate per 4 minuti (figura 2).

A metà cottura sfumate con della vodka e continuate a cuocere. Quindi versate anche le punte degli asparagi, il concentrato di pomodoro e i gamberetti sgusciati (potete usare quelli surgelati direttamente, senza doverli scongelare) (figura 3).
Mescolate e, dopo qualche minuto, versate un mestolo abbondante di acqua calda e cuocete per 10 minuti a fuoco lento. Salate e pepate.
Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e proseguite con la cottura per altri 5 minuti (figura 4).

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente, fate cuocere per il tempo necessario e infine scolatela.

Fate saltare le linguine nella padella con gli asparagi e gamberetti, condite se necessario con dell’altro olio d’oliva e servite.

Buon appetito! : )

 

 

 

 

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>