- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Linzer torte
L’altro giorno volevamo cucinare un dolce da offrire come dopo pranzo con il caffè e pensa e ripensa, ci siamo accorti che da molto tempo non preparavamo più un dolce classico di cui avevamo una ricetta favolosa: la torta di Linz!
La Linzer torte (torta di linz) è una tipica crostata austriaca realizzata con una golosissima pasta frolla alle nocciole (o alle mandorle) e confettura di ribes.
Con il caffè (lungo), possibilmente macchiato, è buonissima!
Ingredienti
per una crostata di 30 cm di diametro
250 g di farina 00
250 g di nocciole tostate tritate
250 g di burro freddo
250 g di zucchero
1 uovo grande
25 g di cacao amaro
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
1/2 cucchiaino scarso di chiodi di garofano in polvere
250 g di confettura di ribes (o lamponi)
2 cucchiai di trple sec (liquore all’arancia)
1 tuorlo + poco latte per spennellare
zucchero a velo q.b.
M
Tritate finemente le nocciole tostate e unitele alla farina. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e impastate con le mani velocemente per ottenere delle briciole grossolane.
Unite lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano in polvere, il cacao e l’uovo. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo e sodo. Se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete un poco di altra farina o cacao.
Formate una palla con la pasta, appiattitela e avvolgetela con una pellicola per alimenti. Fate rassodare in frigorifero per circa un’ora.
Imburrate e infarinate una tortiera per crostate dal fondo removibile dal diametro di circa 30 cm (oppure potete utilizzare due tortiere da 20 cm di diametro).
Quando sarà il momento, dividete in due la pasta. Stendete una delle due parti in una sfoglia sottile 4 o 5 millimetri con cui foderare la tortiera e i bordi dello stampo. Ricordatevi di infarinare bene il piano di lavoro e il matterello, ma per semplificare ancora di più l’operazione, stendete la pasta su un foglio di carta forno.
Fate aderire per bene la sfoglia al fondo e ai bordi della tortiera ed eliminate la pasta in eccesso. Cospargete su tutta la superficie della pasta la confettura amalgamata con un po’ di triple sec.
Stendete l’altra metà della pasta e ricavatene delle strisce per formare le classiche righe della crostata. In alternativa potete prendere dei piccoli pezzi di pasta e ricavarne dei bastoncini lunghi da collocare sulla crostata, intersecandoli tra di loro.
Spennellate la superficie della crosta con un tuorlo sbattuto con poco latte e infornate in forno preriscaldato a 165 °C per circa 60 minuti.
Quando sarà cotta, estraete la Linzer torte dal forno e fatela raffreddare completamente nello stampo.
Quindi estraetela dalla tortiera, trasferitela su un piatto e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
l'albero della carambola
18 febbraio 2013 at 17:52
Avete detto bene: ricetta favolosa! Ho un’adorazione per la Linzer ed è davvero una vita che non la mangio. Seguirò la vostra versione! Un bacio ragazzi
simo
p.s. Dobbiamo rifissare la nostra “cenetta” (oltre alla neve ci si è messo pure il virus a boiocttarmi..non mi sono ancora ripresa del tutto….baci!)