Melanzane alla greca

di il 16 giugno 2014
melanzane alla greca

Melanzane alla greca

Noi abbiamo dei classici in cucina, delle preparazioni così facili e veloci che puntualmente cuciniamo quando abbiamo poca fantasia o poca voglia e tanta fame!

Le melanzane fellate sono una ricetta di Gabriella, la mamma di Mauro, che già abbiamo pubblicato sul blog ma che ieri sera abbiamo deciso di rivisitare per arricchirle con un sapore più forte e caratteristico.

Non che la ricetta originale non sia buona da sola (magari accompagnandola con delle mozzarelle di bufala), ma questo nuovo modo di servirle è decisamente vincente: ecco le melanzane alla greca!

Le melanzane alla greca sono un contorno mediterraneo preparato in forno con pomodori freschi e servito con tanta feta sbriciolata!

K

Ingredienti
per 3 persone

3 melanzane lunghe
250 g di pomodori ciliegino
1 manciata di capperi sotto sale
2 spicchi d’aglio
olio extravergine d’oliva
foglie di basilico fresco
sale fino e grosso q.b.

Tagliate a metà le melanzane e incidete la polpa interna con dei tagli orizzontali e verticali in modo da formare un reticolato.
Cospargete le melanzane con sale grosso e lasciatele in uno scolapasta per circa un’ora.

Nel frattempo preparate il condimento: tagliate i pomodori a spicchi, aggiungete i capperi ben sciacquati, le foglie di basilico spezzettate, gli spicchi d’aglio tagliati a pezzi, poco sale fino e un filo d’olio.

Quando dopo un’ora le melanzane avranno cacciato un po’ della loro acqua, sciacquatele sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso.

Collocatele in una teglia da forno antiaderente con la parte della polpa rivolta verso l’alto. Cospargetele prima con circa due cucchiai d’olio e poi ricopritele con il condimento di pomodori preparato in precedenza. Aggiungete un altro filo d’olio.

Infornate a 200 °C per circa 40 minuti o fino a quando le melanzane vi serberanno cotte e dorate.

Servite sbriciolando la feta sulle melanzane e guarnite con foglie di basilico fresco!

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>