- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Meringhe al caffè
Molto spesso in cucina capita di ritrovarsi con degli albumi avanzati e non sapere come consumarli. Per non sprecarli, un modo semplice e veloce è preparare delle meringhe.
Ma noi non ci accontentiamo di banali meringhe e oggi vi proponiamo una ricetta gustossisima e irresistibile: le meringhe al caffè.
Le meringhe al caffè, con il loro contrasto amaro/dolce, sono irresistibili grazie anche all’aggiunta di uno strato di cioccolato fondente e un ciuffo di fresca panna montata!
Delicious! : D°°°
Ingredienti
2 albumi a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di caffè solubile
80 g di cioccolato fondente
125 ml di panna fresca da montare
Con delle fruste elettriche iniziate a montare a neve gli albumi. Sia le fruste che la ciotola devono essere perfettamente pulite, senza tracce di grassi, altrimenti gli albumi non monteranno.
Quando gli albumi inizieranno ad formare una schiuma, iniziate a versare un terzo dello zucchero e frullate per un paio di minuti. Continuando a montare, versate a filo tutto lo zucchero rimanente e il cucchiaino di caffè solubile, fino a quando gli albumi saranno montati a neve molto soda tanto da poterli tagliate con un coltello.
Trasferite gli albumi montati in una sac à poche con bochetta a stella e formate delle meringhe su una placca rivestita con carta forno. Decidete voi la forma da dare alle meringhe, noi abbiamo scelto una specie di serpentina: l’importante è distanziare per bene le mernghe e realizzarle della stessa dimensione.
Mettete la placca nel forno già caldo a 140 °C (meglio se ventilato) e fate asciugare le meringhe per due ore: dopo 40 minuti in forno potete abbassare le temperatura a 120 °C, successivamente a 100 °C.
Le meringhe non devono cuocere in forno e bruciarsi, ma solamente asciugarsi nell’interno. Per questo è importante una cottura prolungata ma a temperture basse.
Terminata la cottura (vi accorgerete che le meringhe sono pronte perché diventate molto leggere), fate raffreddare completamente.
Sciogliete a bagnomaria o nel micronde il cioccolato. Immergete ogni base delle meringhe nel cioccolato fuso e fate rapprendere.
Al momento di servire, guarnite ogni meringa con della panna montata formando dei ciuffi sulla parte con il cioccolato. Conservate le meringhe che eventualmente non consumate in un contenitore asciutto e a chiusura ermetica.
: D°°°