Millefoglie alle fragoline di bosco

di il 11 giugno 2011

Millefoglie alle fragoline di bosco

Un dolce fresco e goloso per il weekend!? Ecco le millefoglie alle fragoline di bosco: tortine monoporzione dal gusto irresistibile, composte da croccanti sfoglie, una buonissima crema al mascarpone e tante fragoline di bosco!

Semplicissime e veloci da preparare, sono la conclusione perfetta per un pranzo o una cena tra amici!

Avete l’acquolina in bocca, vero!?

: )

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
zucchero di canna q.b.
1 cucchiaio di zucchero a velo per spolverizzare
80 gr di fragoline di bosco

Per la crema al mascarpone

3 tuorli
75 g di zucchero
20 g di farina
250 ml di latte
150 ml di panna
200 g di mascarpone
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di aroma di limone

Foderate una teglia con carta da forno. Stendete la pasta sfoglia e ricavate dei rettangoli della grandezza che preferite, disponeteli all’interno della teglia lasciando dello spazio tra un rettangolo e  un altro. Su ogni rettangolo di pasta sfoglia spolverizzate lo zucchero di canna e infornate a 180° per 15 minuti. Una volta pronte le sfoglie, lasciatele raffreddare.

Preparate la crema al mascarpone, mettendo a bollire il latte con il baccello di vaniglia che avete inciso.

In una ciotola lavorate  le uova con lo zucchero, infine aggiungete  la farina setacciata e mescolate. Appena il latte bolle, allontanate per un secondo dal fuoco e uniteci le uova, mescolate e riportate sul fuoco, mescolando con una frusta fino a che la crema non si addensa. Spegnete, trasferite la crema su un piatto, coprite con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

Una volta raffreddata la crema, aggiungete il mascarpone, mescolate e infine unite la panna montata incorporandola delicatamente. Trasferite in una sacca da pasticciere dotata di punta a stella. Tagliate a metà le sfogliatine, su ogni base distribuite la crema, posizionate delle fragoline di bosco, e infine richiudete con l’altra sfoglia. Spolverizzate con dello zucchero a velo e guarnite con qualche fragolina.

Vi consigliamo di assemblare le millefoglie poco prima di servire, in ogni caso potete preparare le sfoglie e la crema anche il giorno prima! : )

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Un commento

  1. Slurp

    11 giugno 2011 at 23:42

    Che bontà!!!!!!

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *