Mousse al cioccolato

di il 22 maggio 2012
mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato

Una vera delizia al cioccolato, un classico della pasticceria, una ricetta semplicissima da realizzare: la mousse al cioccolato!

La mousse al cioccolato è un dessert buonissimo, perfetto per chi ama il cioccolato e i dolci semplici. La nostra versione, rispetto a quella classica, non prevede l’utilizzo di albumi montati mentre i tuorli sono pastorizzati oltre i 70 °C. In questo modo si può gustare il dolce in assoluta tranquillità, senza correre i rischi che le uova crude comportano.

p

Ingredienti
per 6 persone

170 g di cioccolato fondente + altri 50 g per decorare
55 ml di latte
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
2 tuorli
250 ml di panna

 

In un pentolino a bagnomaria sciogliete 170 g di cioccolato insieme al latte e all’estratto di vaniglia. In alternativa all’estratto, potete usare un baccello tagliato a metà.

Fate sciogliere completamente il cioccolato e mescolate per rendere omogeneo. Togliete il pentolino dal fuoco e versate i tuorli, girando immediatamente con una frusta per amalgamarli al composto.

Fate raffreddare.

Montate la panna soda, ma senza esagerare. Versate un cucchiaio abbondante nel composto di cioccolato e amalgamate energicamente.
Versate tutto il resto della panna, ma questa volta incorporatela delicatamente mescolando con una spatola di gomma ed effettuando movimenti circolari dall’alto verso il basso.

Se utilizzate delle coppette di vetro, sciogliete il cioccolato per decorare (a bagnomaria o in microonde). Usate il cioccolato fuso per sporcare la base e i bordi delle coppette e versateci sopra la mousse, aiutandovi eventualmente con una sac à poche.

Fate raffreddare la mousse al cioccolato in frigo almeno 3 ore prima di servire!

: D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>