Mousse di lenticchie

di il 30 dicembre 2011
mousse di lenticchie

Mousse di lenticchie

La fine dell’anno si avvicina e con il cenone anche le lenticchie sono dietro l’angolo!

Ma, ammettiamolo, sono così buone che mangiarle semplicemente lessate non ci basta: la mousse di lenticchie è un modo originale e gustoso per servire questi deliziosi legumi durante il cenone della vigilia dell’anno nuovo.

: )***

Ingredienti

200 g di lenticchie rosse
mollica di due fette di pane raffermo
2 cucchiai di formaggio cremoso
1\2 costa di sedano
2 carote
2 foglie di alloro
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino fresco
1 rametto di timo fresco
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di passata di pomodoro
2 pizzichi di sale grosso
pepe q.b.
1 misurino di brodo granulare
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Lavate le lenticchie e lasciatele in ammollo con dell’ acqua per circa un’oretta.

Tagliate a pezzetti il sedano, le carote, unite l’aglio e rosolateli in una padella con 3 cucchiai di olio per qualche minuto mescolando. Versate le lenticchie rosse e ricopritele con acqua calda fino a coprirle.

Aggiungete le foglie di alloro, il timo e rosmarino che avrete legato con dello spago da cucina, lo zafferano, la passata di pomodoro, un misurino di brodo granulare, il sale e una spolverata di pepe macinato. Cuocete per circa 25 minuti controllando il grado di cottura delle lenticchie ed eventualmente aggiungendo altra acqua se dovesse asciugarsi troppo. Non importa se dovessero cuocere troppo… tanto poi frullerete tutto.

Mentre le lenticchie cuociono, sbriciolate la mollica di pane e lasciate ammorbidirla con 3 cucchiai di acqua calda.

Unite la mollica di pane ammorbidita e ben strizzata alle lenticchie leggermente raffreddate insieme al formaggio cremoso e frullate il tutto con un frullatore a immersione.

Aggiungete un cucchiaio d’olio crudo e servite la mousse in bicchierini, decorando con pancetta, speck o briciole di cotechino e un rametto di timo fresco.

pp

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )