Muffin integrali ai fichi secchi

di il 15 dicembre 2011
muffin integrali fichi secchi

Muffin integrali ai fichi secchi

Ecco ancora una ricetta “fichissima” per utilizzare in modo originale i fichi secchi, immancabile presenza sulle nostre tavole natalizie.

Oggi abbiamo preparato i muffin integrali ai fichi secchi, ottimi per accompagnare antipasti salati come salumi o formaggi.
I nostri amici di Studio Talpa li hanno provati e… li hanno divorati all’istante nella loro tana!
Buonissimi!
: )

Ingredienti
per 8 muffin

10 fichi secchi
3 uova
250 g di panna acida
150 g di farina 00
150 g di farina integrale
70 ml di olio di semi
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 rametto di rosmarino
3 pizzichi di sale fino
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
semi di sesamo q.b.

Tagliuzzate i fichi secchi e le foglie di rosmarino e tenete da parte. In una ciotola rompete le uova, sbattetele leggermente insieme alla panna acida e all’olio di semi.

Unite successivamente all’impasto le due farine setacciate mescolando. Quindi aggiungete i fichi secchi, il rosmarino, il sale fino e il parmigiano grattugiato. Mescolate amalgamando tutti gli ingredienti, unendo solo alla fine il lievito secco con un cucchiaino di zucchero.

Imburrate e infarinate dei pirottini di alluminio, rotondi o rettangolari. Versate in ogni pirottino due cucchiai abbondanti dell’impasto e spolverizzate con i semi di sesamo.

Infornate in forno preriscaldato a 170 °C per almeno 40 minuti facendo sempre attenzione alla cottura. Se vedete che i muffin iniziano a scurirsi troppo in superficie, riducete la temperatura a 160 °C.

A fine cottura lasciate i muffin in forno spento per cinque minuti poi posizionateli su una gratella e fate raffreddare.

Buon appetito!

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>