Paella

di il 27 giugno 2012
Paella

Paella

Indovinate un po’!? La paella è uno dei nostri piatti preferiti e molte volte in giro per la Spagna ne abbiamo provato di tutti i tipi: da quella per turisti, a quella cucinata a casa da veri spagnoli, da quella del ristorante chic a quella della trattoria nascosta vicino al mare.

Una conclusione: non esiste un’unica ricetta originale della Paella, che è un piatto tipico spagnolo cucinato con quello che si ha a disposizione, amalgamato magistralmente e servito in tavola con i suoi colori vivaci e appetitosi!

La nostra versione casalinga è con carne bianca e pesce, evitando cozze e vongole che non piacciono tantissimo a Mauro. In ogni caso, buonissima! : )

Ingredienti
per 4 persone

400 g di riso tipo carnaroli
1 peperone rosso
1 cipollotto
100 g di fagiolini piattoni
200 g di pomodori pelati
2 cucchiai di piselli surgelati
400 g di pollo (o altre carne bianca)
160 g di anelli di calamaro
8 mazzancolle
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 bustine di zafferano
1 bicchiere di vino bianco
2 litri di brodo vegetale
sale q.b.
pepe nero q.b.
1 manciata di prezzemolo fresco

Tagliate molto finemente il cipollotto e fatelo rosolare in una padella molto ampia con l’olio (pazienza se non avete la tipica padella per paella!).

Aggiungete le mazzancolle e fatele cuocere per 5 minuti, finchè saranno ben rosate. Dopo 1 minuto di cottura ricordatevi di sfumarle con 1/2 bicchiere di vino bianco secco.

Togliete le mazzancolle cotte dalla padella e tenetele da parte.
Aggiungete nella stessa padella il pollo tagliato a pezzetti e fatelo rosolare. Quando inizierà ad essere ben cotto, unite i piselli, i fagiolini piattoni tagliati a pezzetti e il peperone tagliato a strisce e privato dei semi e delle membrane interne. Salate, pepate e mescolate.

Cuocete mescolando spesso per 5 minuti, quindi aggiungete il riso. Rigirate per amalgamare tutti gli ingredienti per un altro paio di minuti quindi aggiungete il rimanente bicchiere di vino bianco. Fatelo sfumare e successivamente ricoprite di brodo bollente il riso nella padella.

Cuocete per 15 minuti, girando di continuo il riso e aggiungendo altro brodo caldo se si asciuga troppo. Dopo dieci minuti di cottura, aggiungete lo zafferano diluito in poco brodo.

Quando il riso risulterà cotto, aggiungete gli anelli di calamaro e fate cuocere tutto finché il brodo si sarà completamente asciugato e il riso inizierà ad attaccarsi sul fondo della padella (è la parte più buona!!!).

Mettete nuovamente le mazzancolle nella padella, date un’ultima mescolata e servite la paella calda spolverizzando con del prezzemolo!

Buon appetito! : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>