- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Pane aromatizzato al timo
Con tutta questa neve e questo ghiaccio è praticamente impossibile uscire per andare a fare la spesa al supermercato, ma i viveri di prima necessità iniziano a scarseggiare!
Per non farci mancare il pane, ieri sera abbiamo deciso di farcelo da soli a casa utilizzando una vecchia ricetta trovata negli appunti di nonna Virginia: il pane aromatizzato al timo!
Il pane aromatizzato al timo, seguendo pochi accorgimenti, è una pagnotta morbida simile ad una ciabatta, gustosissimo grazie ai suoi aromi e alla sua consistenza fragrante anche dopo diversi giorni!
Credo che da oggi in poi, faremo sempre solo il pane in casa! ; )
Ingredienti
500 g di farina 00
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
150 ml di acqua tiepida
150 ml di latte a temperatura ambiente + altro per spennellare
2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 pizzichi di sale fino
3 cucchiaini di timo essiccato
In una tazza versate lo zucchero e il lievito di birra in polvere, aggiungete 50 ml di acqua tiepida e mescolate.
In una spianatoia di legno setacciate la farina, formate una montagna e praticate al centro una buca. Versate il lievito sciolto, le foglioline di timo e il sale fino. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo poco alla volta la restante acqua (100 ml), il latte e l’olio.
L’impasto deve distaccasi dalle mani, quindi eventualmente aggiungete alta farina se necessario.
Lavorate l’impasto sul piano di lavoro in modo energico (sbattetelo sul tavolo di tanto in tanto, che è anche divertente), fino ad ottenere una palla omogenea.
Posizionate l’impasto in una ciotola capiente imburrata o unta, coprite e mettete in luogo tiepido (max 40 °C) e fate lievitare fino al raddoppiamento del volume. Ci vorrà circa un’ora o poco più.
Foderate una teglia con carta da forno, quindi adagiateci delicatamente l’impasto lievitato cercando di farlo sgonfiare il meno possibile. Date all’impasto una forma ovale, effettuate dei tagli a croce sulla sua superficie, spennellatelo con pochissimo latte a temperatura ambiente e fate lievitare di nuovo per una mezz’ora.
Infornate in forno statico già caldo (nella parte più bassa) a 200 °C per 50 minuti circa. Ricordatevi di inserire nel forno anche una pirofila da forno piena d’acqua. Se la superficie del pane dovesse iniziare a dorare troppo prima dello scadere dei 50 minuti, abbassate la temperatura del forno.
Fate raffreddare e gustatevi il pane accompagnato come preferite. Eventualmente conservatelo avvolto in un canovaccio pulito.