- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Panzanella
Abbiamo aspettato il ritorno dell’estate per proporre qui sul blog una ricetta che abbiamo riscoperto l’anno scorso in vacanza sull’isola d’Elba: la panzanella!!
La panzanella è un piatto toscano, ma in realtà viene preparato in modi diversi con risultati simili in molte altre parti d’Italia, perfetto durante l’estate per la freschezza dei sapori e la semplicità nel prepararlo.
Per la versione originale si utilizza pane rigorosamente raffermo (a volte anche tostato in forno) lasciato in ammollo in acqua fredda e poi condito con cipolle, pomodori e cetrioli.
Inutile dirvi che è possibile aggiungere tutti gli ingredienti che volete: l’anno scorso ne abbiamo assaggiate di tutti i tipi, anche con würstel e uova, versione probabilmente destinata ai numerosi turisti tedeschi che avevano assaltato l’isola. D’altra parte in cucina ci tiriamo indietro davanti a pochissime cose!
; )
Ingredienti
per 2 persone
150 g di pane casereccio raffermo
2 pomodori tondi
2 cipollotti rossi
1/2 cetriolo
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
foglie di basilico fresco
Spezzettate grossolanamente il pane e mettetelo in una ciotola. Ricopritelo fino quasi a ricoprirlo con dell’acqua fredda, salatelo e lasciatelo in ammollo per qualche minuto. Quando il pane avrà assorbito l’acqua e si sarà ammorbidito, scolatelo e strizzatelo per bene, riducendolo in briciole.
A parte tagliate a pezzi i pomodori e affettate molto sottilmente i cipollotti e il cetriolo. Aggiungete il pane sbriciolato e mescolate tutti gli ingredienti. Infine aggiungete il basilico spezzettato a mani, altro sale e l’olio d’oliva, quindi amalgamate il tutto.
Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per almeno un’ora, in modo che la panzanella si insaporisca alla perfezione.
Prima di portare in tavola la panzanella, aggiungete l’aceto!