Pasta ai quattro formaggi gratinata

di il 3 aprile 2011
Pasta ai quattro formaggi gratinata

Pasta ai quattro formaggi gratinata

Da qualche giorno è arrivata la primavera, anzi sembra quasi estate! Allora prima che sia troppo tardi, è giunto il momento di salutare i freddi dell’inverno con un piatto tipicamente ipercalorico, la pasta gratinata ai quattro formaggi: è stata la nostra cena di stasera… la salutiamo e arrivederci in autunno!! Speriamo di digerirla prima, in ogni caso! ; )

Ingredienti
per 4 persone

300 g di mezze penne rigate
sale grosso q.b.
50 g di burro
25 g di farina
noce moscata q.b.
300 g di latte
100 g di panna fresca
250 g di formaggi misti (Gorgonzola, Emmenthal, Fontina e Taleggio)
50 g di parmigiano grattugiato

Come prima cosa tagliate a cubetti tutti i formaggi e lasciate macerare in una ciotola con il latte per circa due ore, questo renderà il formaggio più cremoso. Filtrate il latte e separatelo dai formaggi.

Portate a ebollizione il latte, aggiungete il sale e aromatizzate con la noce moscata grattugiata.
Nel frattempo sciogliete a fuoco dolce 35 gr di burro, unite poco per volta mescolando la farina finché non diventi un composto omogeneo. Quindi versate a filo il latte e rimescolate con una frusta evitando la formazione di grumi. Cuocete questa besciamella ottenuta finché non si addenserà e in ultimo unite la panna bollente. Mescolate ancora per qualche secondo a fuoco spento.

Versate nella besciamella calda i formaggi, mescolate per farli sciogliere e conservate posizionando la pentola a bagnomaria.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e raffreddate sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura. Ungetela anche con pochissimo olio.
Condite la pasta con la salsa ai quattro formaggi e mettete in una pirofila imburrata, irrorate con qualche goccia di burro fuso, spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e cuocete a 200° per pochi minuti, giusto il tempo di gratinare.

Potete gustare questo piatto con un bel bicchiere di vino rosso tipo il Valtellina superiore.

Buon appetito : )

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )