Pasta all’uovo con ragù

di il 4 dicembre 2013
pasta fresca all'uovo

Pasta fresca all’uovo

La pasta all’uovo è un ingrediente fondamentale durante i pranzi delle feste, la soddisfazione poi di gustare un piatto di pasta preparata in casa non ha prezzo.
Ecco la ricetta per la pasta fresca all’uovo, nel nostro caso delle fettuccine, e il condimento per eccellenza il ragù di carne.

Per realizzare la pasta è necessario avere una macchina per tirare la sfoglia e successivamente per tagliare le fettuccine… francamente farla a mano lo lasciamo fare alle esperte nonne emiliane! ; )

Ingredienti
per 4 persone

Per la pasta

300 g di farina 00 + altra per impastare
3 uova
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
farina di semola q.b.
1 pizzico di sale

Per il ragù

250 g di polpa trita di suino
250 g di polpa trita di manzo
700 g di passata di pomodoro
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 bicchiere di vino rosso
timo fresco
2 foglie di alloro
pepe nero
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Formate una fontana con la farina setacciata. Mettete al centro le uova, l’olio e il sale. Cominciate a impastare partendo dal centro e man mano incorporando tutta la farina. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo, eventualmente aggiungete poca altra farina se necessario.

Coprite la pasta e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.

Utilizzate ora la macchina per tirare la sfoglia: impostate uno spessore non troppo sottile e iniziate introducendo un pezzetto di pasta. Ripiegate la sfoglia ottenuta a metà e ripassatela nella macchinetta. Ripetete l’operazione più volte utilizzando uno spessore sempre più sottile, fino a ottenere una sfoglia liscia e sottile almeno 1 millimetro.

Adagiate la sfoglia ottenuta stendendola su un canovaccio pulito e continuate a lavorare in questo modo tutto il resto della pasta.
Una volta ottenute tutte le sfoglie fatele asciugare all’aria per almeno mezz’ora.

Utilizzate adesso il macchinario per tagliare le sfoglie in fettuccine: passate le sfoglie una a una e ricavate le fettuccine, cercando di non farle appiccicare tra loro lasciandole distese.
Potete cospargerle con della farina di semola se avete intenzione di cuocerle entro breve, oppure adagiarle ben distanziate tra loro su un bastone posizionato in orizzontale e lasciarle asciugare per un giorno intero (in questo modo otterrete della pasta all’uovo essiccata che potrete conservare per diversi giorni e magari regalare a parenti e amici).

Cuocete le fettuccine calandole in acqua bollente salata per circa 5 minuti.

Per il ragù da utilizzare come condimento, procedete in questo modo: in una pentola capiente scaldate l’olio. Aggiungete la cipolla, il sedano e la carota tritate finemente. Fate soffriggere per qualche minuto, quindi unite la carne di suino e di manzo.

Fate rosolare per qualche minuto la carne, mescolando di continuo, quindi sfumate con il vino rosso. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il pepe macinato, il timo e l’alloro. Versate il sugo, salate, abbassate la fiamma e continuate la cottura mescolando di tanto in tanto per un’ora, fino a far ridurre completamente il sugo.

Servite il ragù caldo con le tagliatelle, aggiungendo un po’ di parmigiano grattugiato.

 : D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )