- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Pasta con polpette al sugo
La pasta con le polpette al sugo è forse uno dei piatti italiani più famosi all’estero, reso celebre dalla romanticissima scena del cartone animato Lilli e il Vagabondo! Il sugo con le polpette, con cui condire la pasta, è effettivamente molto adatto al pranzo della domenica e proprio lo scorso week-end abbiamo preparato questa squisita ricetta che vi proponiamo oggi!
p
Ingredienti
per 4 persone
Per le polpette
600 g di carne macinata di manzo
120 ml di latte
50 g di pane raffermo
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
2 prese di sale
pepe nero q.b.
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Per il sugo
700 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaio di latte
1 cipolla
1 gambo di sedano
sale q.b.
1 cucchiaio di origano essiccato
basilico fresco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
400 g di spaghetti
Iniziate preparando le polpette: tagliate a cubetti il pane senza la crosta e lasciatelo in ammollo con il latte per una decina di minuti. Aggiungete al pane l’uovo, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e amalgamate.
Aggiungete il tutto alla carne e impastate unendo anche il pangrattato. Una volta ottenuto un composto omogeneo, formate delle palline di forma e dimensioni regolari. Disponetele su un piatto, cercando di non sovrapporle tra loro.
In una pentola capiente preparate il sugo: fate rosolare la cipolla e il sedano nell’olio per qualche minuto, versate la passata di pomodoro e allungatela con dell’acqua (regolatevi in base alla densità della vostra passata). Aggiungete il latte per ridurre l’acidità del pomodoro e unite anche il sale, l’origano e il basilico spezzettato.
Quando il sugo inizierà a bollire, immergetevi le polpette una a una delicatamente per non romperle. Fate cuocere per 40 minuti circa su fuoco dolce, girando di tanto in tanto molto delicatamente.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione (potete scegliere i classici spaghetti, ma anche penne o fusilli). Scolate al pasta e conditela con il sugo di polpette!