- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Pasta con sugo alla carlofortina
Ieri sera per cena, avendo del buon pesto fatto in casa, ho preparato un piatto che mi ha insegnato la mia amica Sara ai tempi dell’università a Roma: la pasta con sugo alla carlofortina. Sara è originaria della Sardegna ma in questo momento è in Brasile per lavoro… Non vedendola da tempo, ho pensato di preparare questa ricetta per averla vicina almeno in questo modo! : )
In realtà l’idea della Pasta con sugo alla carlofortina per quandopasta me l’ha suggerita l’altra mia cara amica Diana, che è venuta a trovarmi qualche giorno fa a Milano. Lei vive con il ragazzo a Carloforte, un’isola bellissima della Sardegna che come origini e tradizioni ha molto di più in comune con la Liguria che con il resto della grande isola.
La pasta con sugo alla carlofortina, infatti, è un pasta con sugo di pomodoro, filetti di tonno e l’aggiunta di pesto genovese al basilico… un sapore così forte e saporito da rendere questo piatto perfetto! Quindi grazie a Sara e Diana per avermi fatto conoscere e ricordare questa favolosa ricetta!
p
Ingredienti
per 2 persone
200 g di pasta
190 g di passata di pomodoro tipo rustica
1 confezione di filetti di tonno all’olio di oliva (peso sgocciolato 91 g)
2 cucchiai di pesto alla genovese
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di peperoncino
1 spicchio di aglio
Mettete a rosolare in una padella con un cucchiaio d’olio uno spicchio d’aglio. Dopo qualche minuto versate i filetti di tonno, che avete precedentemente privato dell’olio di conserva. Cuocete per qualche minuto.
Quindi unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa 8 minuti a fuoco dolce, aggiungendo e amalgamando verso la fine della cottura il pesto alla genovese.
Nel frattempo cuocete la pasta che più preferite in acqua bollente salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione: noi abbiamo usato le penne rigate, perfette con ogni sugo.
Scolate la pasta e fatela saltare nel sugo per amalgamare.
Aggiungete qualche foglia di prezzemolo spezzettata e servite! : )
Pasqualino ha cucinato questa ricetta con i prodotti di Sartoria del Gusto allo Showcooking tenutosi a Milano insieme ad altri blogger! Ecco qui qualche foto della serata! Quante bontà da mangiare! ; )