- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Pavlova ai lamponi
Che dolce preparerete per la vostra serata romantica di San Valentino!? Noi vi proponiamo una bellissima pavlova ai lamponi, fresca e semplice ma dal gusto irresistibile. E poi si sa che la panna montata sta sempre bene nelle cene a due.
La pavlova è un dolce tipico australiano, quindi per la base di meringa ci siamo ispirati a una ricetta della regina australiana del food, cioè la mitica Donna Hay.
Preparare una Pavlova perfetta non è difficile come sembra, sicuramente c’è bisogno di un po’ di pazienza per cuocere la meringa nel modo giusto al forno, ma il risultato con questa ricetta è grantito.
###
Ingredienti
per una Pavlova di circa 22 cm
110 g di albume freschissimo (circa 3 uova)
165 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di aceto
125 ml di panna fresca da montare
250 g di lamponi freschi
zucchero a velo q.b.
Accendete il forno e preriscaldatelo a 150 °C.
Nel frattempo rompete accuratamente le uova e separate i tuorli dagli albumi. Dovrete far attenzione che nessuna traccia di tuorlo contamini gli albumi, che altrimenti non monteranno.
Trasferite gli albumi in una ciotola pulitissima e iniziate a montarli con le fruste elettriche alla massima velocità (anche le fruste devono essere pulite e non contenere alcuna traccia di grasso) fin quando inizieranno a condensarsi.
Sempre continuando a montare, iniziate a incorporare lo zucchero un cucchiaio alla volta e aspettando circa trenta secondi prima di aggiungere quello successivo.
Una volta inserito tutto lo zucchero, raschiate i bordi della ciotola con una spatola per far amalgamare l’eventuale zucchero ancora non incorporato negli albumi. Aggiungete il cucchiaino di aceto e continuate a frullare alla massima velocità per altri otto minuti, fino ad ottenere un composto lucido e molto compatto.
Stendete la meringa ottenuta su una teglia foderata di carta da forno, forando un disco dal diametro di circa 22 centimetri: potete aiutarvi disegnando una circonferenza sul retro della carta forno e versando la meringa a cucchiaiate all’interno del cerchio.
Date alla meringa un aspetto irregolare.
Abbassate a 100 °C la temperatura del forno precedentemente preriscaldato a 150 °C e fate cuocere la meringa per circa 1 ora e mezza. Dopo venti minuti di cottura potete abbassare la temperatura del forno a 80 °C.
Di tanto in tanto aprite la porta del forno per far uscire eventuale umidità. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno e lasciate raffreddare la meringa al suo interno.
Quando sarà fredda, trasferite la meringa con delicatezza su un piatto. Quando sarà il momento di servire in tavola il dolce, aggiungete la panna fresca montata sulla superficie della meringa e cospargete con i lamponi lavati e asciugati.
Concludete con una spolverizzata di zucchero a velo e buona pavlova!
Pingback: Linzer torte | quandopasta.it
Modigliani
26 febbraio 2013 at 13:21
Mmm, da provare!