Pavlova al cacao e frutti esotici

di il 27 giugno 2014
Pavlova al cacao e frutti esotici

Pavlova al cacao e frutti esotici

E’ sorprendente come alcuni ingredienti sembrano nati per stare insieme, soprattutto nella pasticceria. Ad esempio, noi sottovalutiamo sempre le meringhe ma se le servite con la panna o il gelato proprio non sappiamo resistere!!

La pavlova è un dolce australiano che vanta tra i suoi ingredienti principali proprio panna e meringhe, ma con tantissimi altri ingredienti per numerose varianti (noi abbiamo già presentato qui sul blog quella con le fragole e quella con i lamponi):  la pavlova al cacao e frutti esotici è un dolce fresco e perfetto per l’estate ed è giunto il momento di presentarvelo!

Ecco la ricetta!!

Ingredienti

Per le meringhe al cacao

150 g di albumi
300 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di succo di limone
1/2 cucchiaino di essenza per dolci al rum
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Per farcire la pavlova

250 ml di panna fresca da montare
500 g di gelato al cioccolato fondente
1 mango
1 papaya
3 frutti della passione

Per prima cosa preparate le meringhe: se fa troppo caldo per accendere il forno, potete comprarle già pronte. Chiuderemo un occhio per questa volta.
Altrimenti seguite il nostro procedimento.

Utilizzate delle uova fresche a temperatura ambiente: montate gli albumi in una ciotola e con le fruste perfettamente pulite (non devono esserci tracce di grasso).

Quando inizierà a formarsi della schiuma, aggiungete il succo di limone, l’aroma di rum e successivamente iniziare a versare lo zucchero a filo un po’ per volta.
Continuate a montare fino a ottenere un composto lucido, denso e ben montato.

Spegnete le fruste e aggiungete il cacao amaro, amalgamatelo grossolanamente e in modo non omogeneo utilizzando una spatola: basteranno un paio di mescolate delicate dal basso verso l’alto.

Trasferite il composto di albumi in un sac à poche con bocchetta a stella e formate le meringhe su una placca foderata con carta forno, distanziandole le une dalle altre. Date alle meringhe la forma di dischi piatti.

Infornate in forno ventilato preriscaldato a 160°C. Una volta infornate le meringhe, abbassate la temperatura a 60 °C: cuocete per più di 3 ore, fin quando le meringhe saranno dure, leggere e si staccheranno facilmente dalla carta forno.

Una volta cotte, fate raffreddare le meringhe e conservatele in una scatola di latta chiusa, fino al momento di utilizzarle per assemblare la pavlova: si mantengono fino a una settimana e anche di più.

Preparate la pavlova poco prima di servirla in tavola: sbucciate e tagliate il mango e la papaya a cubetti. Tagliate a metà il frutto della passione ed estraetene la polpa con un cucchiaino. Montate la panna ben fredda con delle fruste elettriche, fino a una consistenza soda ma non troppo.

Mettete su ogni meringa un cucchiaio di panna montata, un po’ di mango e papaya, qualche semino di frutto della passione e una pallina di gelato al cioccolato! Guarnite con foglie di menta fresca!

Servite subito! : D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

2 Commenti

  1. L'albero della carambola

    27 giugno 2014 at 13:40

    …così non vale però! Che bellezza questa pavlova al cacao! bacio ragazzi
    simo

    • admin

      admin

      2 luglio 2014 at 09:41

      : ) Grazie Simo!

Commenta