Pesche al forno con Brandy

di il 9 luglio 2011

Per dare un tocco dolce al weekend, senza appesantirci troppo vi proponiamo una ricetta semplicissima ma golosissima: le pesche al forno con Brandy.

pesche al forno con brandy

Pesche al forno con brandy

Le pesche al forno con Brandy è un dolce veloce da preparare, perfetto come fine pasto estivo per stupire gli ospiti con un gusto indimenticabile!

Ingredienti

4 pesche
4 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di Brandy
250 ml di panna fresca
1/3 bacca di vaniglia

Preparate la Chantilly lasciando in infusione per alcune ore la bacca di vaniglia incisa nella panna liquida. Quando sarà trascorso questo tempo, eliminate il baccello e montate la panna. Tenetela da parte in frigo.

Lavate accuratamente le pesche, quindi immergetele in una pentola d’acqua calda e fatele bollire per qualche minuto. Tiratele fuori dall’acqua e pelatele.

Disponete le pesche in una pirofila da forno, irrorate con un po’ di acqua di cottura e cospargete ogni pesca con un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di brandy.

Infornate a 160° per una 15 di minuti, fin quando il liquido si sarà addensato. Controllate di tanto in tanto le pesche durante la cottura: se dovessero diventare troppo secche, irroratele con il loro liquido o con altra acqua di cottura.

Una volta fredde, servite le pesche in un piatto da dessert irroratele con il loro liquido e aggiungete un ciuffo di panna montata.
Se volete proprio esagerare, al posto della panna (o in aggiunta) potete accompagnare le pesche con del gelato neutro (panna, vaniglia o crema).

Buon dolce! : )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

3 Commenti

  1. Slurp

    11 luglio 2011 at 19:28

    Belle! Domani le faccio col gelato!
    Che dite, al pistacchio è un buon abbinamento?
    Grazie

    • admin

      admin

      11 luglio 2011 at 20:04

      Non so… proverei con qualcosa di più neutro, considera che le pesche sono molto dolci! : )

  2. slurp

    12 luglio 2011 at 17:27

    eccomi qui… grazie per il consiglio…
    Le ho fatte per pranzo e sono venute buonissime.
    Per il gelato ho preso una vaschetta con diversi gusti e ognuno ha potuto scegliere….
    grazie
    :-))