- Pasta con il pesto
- Panino con hummus e avocado
- Savarin
- Castagnole
- Zuppa di carote
- Torta di mele con crumble ai mirtilli
- Cookie doppio cioccolato e pistacchio
- Budino all’amaretto
- Ciambellone con cioccolato bianco e mirtilli
- Bruschette avocado e salmone
- Pakora
- Frollini senza uova
- Vellutata di cavolfiore
- Stinco di maiale al forno
- Strudel di mele
- Moscardini in umido con patate
- Piadina di Halloween
- Ciambellone di ricotta
- Rustici con ricotta e prosciutto
- Killer’s cupcake
Pie pops
Non c’è niente di meglio per la merenda che una friabile pasta frolla fatta in casa e della buona confettura: ma invece della solita crostata, è possibile creare qualcosa di veramente magico con molta semplicità.
I pie pops, cioè le crostatine lecca lecca, sono proprio quello di cui stiamo parlando! Un’idea carinissima per la merenda dei vostri bambini (e non solo) molto semplice da preparare con pasta frolla e il ripieno che preferite, nel nostro caso della confettura ai frutti rossi.
Ingredienti
Per la pasta frolla
300 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere
125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per farcire e decorare
confettura di ribes
zucchero di canna q.b.
1 tuorlo sbattuto con poco latte
zucchero a velo
Preparate la pasta frolla: formate una fontana con la farina setacciata con il lievito in polvere, mettete al centro lo zucchero, l’uovo, il sale e l’estratto di vaniglia. Sui bordi della fontana distribuite invece il burro freddo tagliato a dadini.
Impastate iniziando dal centro e incorporando man mano tutta la farina. Non lavorate eccessivamente l’impasto: appena avrete ottenuto una palla compatta e omogenea, avvolgetela nella pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno un’ora.
Stendete l’impasto in una sfoglia sottile 3 o 4 mm su un piano di lavoro ben infarinato (potete dividere l’impasto in più parti e stenderlo quindi in più riprese). Ricavate delle sagome di pasta frolla utilizzando delle formine per biscotti: noi abbiamo utilizzato la stellina del logo di quandopasta, ma vanno bene anche altre forme (circolari, cuori, ecc ecc…).
A questo punto formate i pie pops: foderate una teglia per dolci con della carta forno. Appoggiate sulla teglia una sagoma di pasta frolla, mettete al centro un cucchiaino scarso di confettura e posizionate un bastoncino adatto alla cottura in forno (si trovano nei negozi specializzati per dolci, altrimenti potete utilizzare dei bastoncini di legno) al centro della sagoma.
Spennellate poi i bordi con l’uovo sbattuto e infine sovrapponete con un’altra sagoma di pasta frolla. Sigillate schiacciando i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spennellate ora tutta la superficie (se volete potete disporre un’altra formina più piccola come decorazione) e cospargete con dello zucchero di canna.
Procedete in questo modo per formare tutti i pie pops. La dose di pasta frolla è molto abbondante, quindi se non volete realizzare subito tutti i pie pops potete anche conservarne una parte: potete riporla in frigo per un paio di giorni, oppure congelarla per un mese scarso.
Infornate la teglia con i pie pops in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti, o fin quando saranno ben dorati.
Fate raffreddare e poi servite spolverizzando con poco zucchero a velo.