Pizza ripiena con verdura

di il 16 maggio 2011
pizza ripiena con verdura

Pizza ripiena con verdura

Con la bella stagione finalmente si può passare più tempo all’aperto, nel weekend ma anche nelle pause pranzo del lavoro! La pizza ripiena con verdura è allora un’ottima idea per un pasto fuori porta, da preparare con anticipo e gustare all’aria aperta!

Buona come sempre! : )***

Ingredienti

Per l’impasto

350 g di farina oo più altra farina per impastare
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di acqua
1 uovo
2 cucchiaini di sale fino

Per il ripieno

500 g di spinaci
100 g di olive di Gaeta o nere
80 g di provola affumicata
70 g di speck a cubetti
2 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Distribuite a fontana la farina su una spianatoia, aggiungete il sale, l’olio extravergine d’oliva, il vino bianco, un uovo, un bicchiere di acqua. Impastate e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto  morbido ed elastico. Formate  con l’impasto una palla e fatela riposare per 30 minuti coperta con un canovaccio pulito.

Nel frattempo che l’impasto riposi, pulite e lavate gli spinaci e cuocete in abbondante acqua per circa 15 minuti circa. Controllate di tanto in tanto la cottura degli spinaci. Appena cotti scolate per bene, facendo in modo di eliminare tutta l’acqua di cottura e lasciate raffreddare.

In una padella antiaderente soffriggete l’aglio con 3 cucchiai di olio, aggiungete lo speck tagliato a fettine e rosolate per qualche minuto. Unite anche gli spinaci e cuocete per altri 4 minuti mescolando di tanto in tanto. Alla fine spegnete, togliete i due spicchi di aglio e aggiungete le olive nere che avete diviso a metà, i cubetti di provola affumicata e mescolate. Scolate per bene dal liquido in eccesso.

Riprendete l’impasto e stendete sulla spianatoia leggermente infarinata, ricavando due sfoglie di spessore di 5 mm. Foderate con una prima sfoglia una tortiera di 30 cm di diametro, che avrete precedentemente oleato. Con una forchetta bucherellate la sfoglia, distribuitevi dentro il composto di spinaci e per finire ricoprite con l’altra sfoglia di pasta. Unite e chiudete i bordi di pasta aiutandovi con una forchetta e cuocete per circa 30 minuti a 200°.

Buona pizza! : )°°°

 

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )