Pizza rustica di Pasqua

di il 19 aprile 2011
pizza rustica di pasqua

Pizza rustica di Pasqua

A grande richiesta, ecco qualche ricetta tipica di Pasqua!

La pizza rustica è una prelibatezza pasquale tipica del basso Lazio, cugina alla lontana del più famoso casatiello napoletano… che in comune hanno tante belle proteine!
Pezzo forte della cucina pasquale di zia Rita, siamo riusciti in esclusiva a ricostruire le dosi esatte per potervela proporre in occasione dei vostri picnic di pasquetta!

Immancabile!

: )***

Ingredienti
per una tortiera di 28 cm di diametro

Per l’impasto

500 g di farina
15 g di lievito di birra
200 ml circa di acqua
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 pizzichi di sale

Per il ripieno

250 g di salsiccia fresca
3 uova sode
3 uova sbattute
125 g di salame
250 g di formaggio primo sale o caprino
pepe q.b.

Preparate l’impasto: formate una fontana con la farina, versate al centro  l’olio, il sale e il lievito sciolto in poca acqua tiepida (non fate superare i 28°). Iniziate ad impastare energicamente per 10 minuti e aggiungete poco alla volta la restante acqua fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Dovrà staccarsi facilmente dalle dita: se troppo colloso, aggiungete poca farina in più, se risulterà subito morbido non versate tutta l’acqua indicata negli ingredienti, oppure aggiungetene altra se l’impasto è troppo duro.

Lasciate lievitare al coperto per un’ora.

Dividete l’impasto in due parti una leggermente più abbondante dell’altra.
Stendete molto sottile quella maggiore in un disco che servirà a foderare una tortiera precedentemente oleata, compreso il bordo.

Una volta foderata la tortiera, versate all’interno le uova sode a fettine, la salsiccia cruda senza pelle tagliata a pezzetti, il salame e il formaggio a cubetti e le uova sbattute (lasciatene un poco da parte per spennellare la superficie della pizza). Aggiungete anche il pepe a piacere.

Stendete la pasta rimasta, per formare un disco di copertura. Adagiatelo sul ripieno e ripiegate i bordi in modo da sigillare la pizza.
Bucherellate con una forchetta e spennellate la superficie con l’uovo rimasto.

Infornate a 200° per i primi dieci minuti, poi abbassate a 180° e lasciate cuocere per un’altra ventina di minuti.

Buona Pasqua!! : )

 

admin

Chi è admin

Quando hai voglia di qualcosa di gustoso, quando hai amici a cena e non sai cosa cucinare, quando hai semplicemente fame: quandopasta!! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>