Pizzaiola estiva

di il 23 luglio 2014
Pizzaiola estiva

Pizzaiola estiva

Le piantine di pomodori che sono nel nostro piccolo giardino urbano finalmente stanno dando i loro frutti in grande abbondanza ed è una bella soddisfazione preparare le ricette con prodotti a chilometro, anzi direi a metro, zero!

Come l’anno scorso abbiamo piantato anche i pomodorini gialli che di solito sono introvabili al supermercato ma che secondo noi sono bellissimi da utilizzare nelle foto delle ricette.

Proprio con i pomodorini gialli abbiamo improvvisato un piatto semplice ed estivo che li esaltasse a dovere: la pizzaiola estiva!
Si tratta della versione con pomodori freschi della classica carne alla pizzaiola, che invece prepariamo tutto l’anno con passata o pelati in barattolo!

Se non avete pomodori gialli è lo stesso, anche se vi consigliamo di procurarveli (l’anno prossimo piantateli anche voi sul balcone o sul davanzale) perché hanno un sapore favoloso, dolce e morbido!

p

Ingredienti
per 2 persone

2 fettine di carne di manzo
50 g di pomodorini gialli
50 g di pomodori ciliegino
1/2 bicchiere di vino bianco
1 filo d’olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
sale q.b.
foglie di basilico fresco

In una padella scaldate l’olio insieme agli spicchi d’aglio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le foglie spezzettate di basilico e il sale. Fate cuocere per circa 5 minuti, facendo saltare i pomodori di tanto in tanto.

Aggiungete le fettine di carne e lasciate cuocere per un paio di minuti. Rigiratele e versate il vino bianco. Fatelo sfumare e ultimate la cottura della carne.

Servite subito decorando con altre foglie di basilico fresco!

Buona pizzaiola! : D°°°

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>