Pizzette con alici e fiori di zucca

di il 28 maggio 2012
Pizzette con alici e fiori di zucca

Pizzette con alici e fiori di zucca

La nostra vicina Chiara, grande fan di Quandopasta, ci ha fatto notare l’altro giorno che sul blog non abbiamo alcuna ricetta con i fiori di zucca.

Poco male! Siamo andati al mercato, abbiamo comprato dei freschissimi fiori di zucca e Pasqualino ha creato questa buonissima ricetta, ispirandosi a delle focaccine che comprava spesso in un forno di Roma: le pizzette con alici e fiori di zucca.

Le pizzette con alici e fiori di zucca sono delle morbidissime focaccine, dal gusto deciso ma irresistibile. Perfette per feste o aperitivi con gli amici.

Impastare la pizza può sembrare una difficoltà per chi non è abituato a farlo, ma fidatevi: seguiti i nostri consigli, lo troverete facilissimo e anche divertente! Volendo può essere anche un gioco in cucina da poter proporre ai vostri bambini…  nel caso di Chiara, ovviamente, quando la sua bimba sarà un po’ più grandicella! ; )

Ingredienti

Per l’impasto

250 g di farina 00 + altra per impastare
140 ml di acqua circa
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele o zucchero
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 pizzichi di sale fino

Per farcire

4 fiori di zucca
200 g di mozzarella di bufala
filetti di alici salate sott’olio q.b. (una o metà per ogni pizzetta)

Scaldate l’acqua portandola a una temperatura non superiore ai 30 °C, dovrà essere tiepida e non calda altrimenti il lievito non funzionerà. Regolatevi mettendo un dito nel liquido: la nostra temperatura corporea è superiore ai 30 °C per cui se percepite calore, vuol dire che l’acqua è troppo calda!

Quando siete sicuri che l’acqua sia tiepida, sbriciolatevi il lievito e il miele, mescolate bene per far sciogliere il tutto e ottenere un liquido omogeneo.

Formate una fontana con la farina setacciata e versate al centro il composto di acqua e lievito. Aggiungete anche l’olio e il sale e iniziate a impastare partendo dal centro e poi amalgamando pian piano tutta la farina.

Impastate energicamente per diversi minuti, in modo che l’impasto diventi liscio ed omogeneo. Formate una palla, posizionatela in una ciotola capiente leggermente infarinata e copritela con una pellicola trasparente per alimenti.
Disponete la ciotola in un posto tiepido (non oltre i 40 °C)  eventualmente coprendola con una coperta di lana e fate lievitare per circa 1 ora e mezza, o almeno fino a quando l’impasto sarà raddoppiato di volume.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto. Trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo con il matterello in una sfoglia di circa 1 centimetro di spessore.

Utilizzate i bordi di un bicchiere rotondo per ricavare dalla pasta stesa dei dischi. Posizionate questi dischi su una teglia foderata con carta forno, facendo attenzione a distanziarli per bene.

Impastate nuovamente i ritagli di pasta avanzati, stendete la sfoglia e cercate di ottenere quante più pizzette possibili.

Fate lievitare i dischetti di pasta ottenuti per un’altra mezz’ora abbondante.

Nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella, mettetela in un colino e pressate leggermente per far uscire il liquido. Lasciate nel colino a sgocciolare.

Lavate per bene i fiori di zucca, eliminate il pistillo interno e l’attaccatura del gambo. Utilizzerete solo la foglia del fiore, che dividerete in quattro parti tagliando nel senso dell’altezza, in modo da ottenere delle striscioline lunghe.

Quando le pizzette saranno lievitate, mettetele in forno già caldo a 200 °C.
Dopo 10 minuti estraetele dal forno e molto velocemente, per non farle raffreddare, distribuite su ognuna un po’ di mozzarella, un filetto di alice (o metà se preferite) sgocciolato e una striscia di fiore di zucca.

Infornate nuovamente e continuate la cottura per altri 15 minuti o fino a quando saranno ben dorate.

Servite le pizzette tiepide o fredde. Potete anche conservarle una volta raffreddate in un contenitore ben chiuso: saranno buone ancora per un paio di giorni!

: D°°°

m@uro

Chi è m@uro

Fotografo e food stylist, è un grande appassionato di dolci e pasticceria, tanto da essere anche autore di libri golosissimi come Whoopie! e Cheesecake! Nel tempo libero sperimenta pasticci e pasticcini su Quandopasta.it

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

     

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>