Platano fritto con salsa al Gianduia

di il 20 giugno 2014
Platano fritto con salsa al gianduia

Platano fritto con salsa al gianduia

Oggi pomeriggio alle 18:00 (ora italiana) ci sarà la seconda partita che vedrà giocare la nazionale italiana ai mondiali di calcio 2014 ed è quindi tempo di pubblicare la nostra seconda ricetta da mondiale!

Cosa sono le ricette da mondiale?! E’ un giochino che ci siamo inventati per divertirci in cucina, proponendo delle ricette fusion tra la tradizione italiana e quella della nazione con cui gareggeremo durante questi campionati di calcio.

La prima ricetta (Italia vs Inghilterra) ha decisamente portato bene alla nostra squadra, ora è il turno di Italia vs Costa Rica. Una partita sicuramente interessante, quindi la ricetta non poteva essere da meno: platano fritto con salsa al gianduia!

Trattandosi di Costa Rica, non potevamo non scegliere che cucinare il platano: un frutto molto diffuso nel paese del Centro America, preparato sia dolce che salato, di cui abbiamo sentito molto parlare dai nostri cari amici Antonio e Andrea che vivono proprio in Costa Rica.

Il platano fritto, dal sapore molto simile alle nostre banane, è un delizioso snack dolce ancora più gustoso e irresistibile se immerso nella nostra  italianissima salsa al gianduia! : D°°°

K

Ingredienti

2 platani gialli (maturi)
1 litro di olio di semi d’arachide
zucchero semolato q.b.

Per la salsa al gianduia

125 g di cioccolato gianduia
75 g di cioccolato fondente
125 ml di panna fresca liquida
1 cucchiaino di caffè solubile
2 cucchiai di miele
ricette mondiali 2014

Le ricette da mondiale di Quandopasta.it

Per questa ricetta dovete utilizzare un platano giallo che è molto diverso rispetto al platano verde (acerbo) che viene utilizzato per preparazioni salate e ha un sapore molto simile alla patata. Questa è una ricetta che ha realizzata da Mauro per il sito Agrodolce.it, si tratta del platano fritto nella versione snack salata!

Per la nostra preparazione, invece, potete sostituire il platano con delle banane non troppo mature.

Mettete a scaldare in una padella ampia l’olio per friggere.

Nel frattempo sbucciate il platano tagliando le estremità e incidendo la buccia con un coltello (è molto più coriaceo di una banana).
Tagliate il frutto a rondelle spesse circa 1,5 cm effettuando dei tagli obliqui.

Quando l’olio è caldo (immergendo uno stuzzicadenti si formano subito delle bollicine) immergete le fettine di platano un po’ per volta e fatele cuocere rigirandole di tanto in tanto, per circa 5 minuti o fin quando saranno ben dorate.

Scolate il platano dall’olio in eccesso e fatelo asciugare su carta assorbente da cucina. Quindi cospargetelo di zucchero semolato.

Mentre friggete, preparate anche la salsa al gianduia che va servita subito calda o quasi a temperatura ambiente: mettete in un pentolino a bagnomaria il cioccolato tritato con tutti gli altri ingredienti per la salsa. Fate cuocere fin quando il cioccolato si scioglie e mescolando si ottiene una salsa lucida e omogenea.

Servite il platano fritto zuccherato con la salsa in una ciotola a parte!

E che vinca il migliore! ; )

Pasqualino di Bari

Chi è Pasqualino di Bari

Pasqualino è il fondatore di QuandoPasta.it, cuoco per passione, mangione per natura! Adora la cucina tradizionale, soprattutto quella della sua Puglia, ed è imbattibile nel preparare la pizza a casa: sfidatelo se volete! ; )